A- A+
Cronache
"Le parole pesano", l'Anm bacchetta su Affari la giudice della "palpata breve"
 GIUSEPPE SANTALUCIA (presidente ANM

"Palpata breve" e "vittima complessata", l'Anm ad Affari: "Linguaggio  che 'discrimina'"

“Il mio ruolo mi dà autonomia”: si è difesa così Maria Bonaventura, la giudice a capo del collegio del Tribunale di Roma finita al centro di una bufera per le due recenti sentenze di assoluzione “contro” alcune donne che avevano denunciato molestie. La prima per il bidello dell’istituto Cine Tv di Roma Roberto Rossellini (la palpata ai glutei della ragazzina - secondo la giudice - sarebbe stata giocosa, come prova fra l’altro la durata inferiore ai 10 secondi del gesto), poi per il direttore del museo sempre della Capitale accusato di molestie su una dipendente (era lei ad essere “mossa dai complessi di natura psicologica sul proprio aspetto fisico (segnatamente il peso)”, ha motivato Bonaventura. Da ultimo lo "sconto" nella condanna per un marito che ha inferto coltellate alla schiena alla moglie.

LEGGI ANCHE: Bidello assolto perché la palpata breve non è reato: la procura fa ricorso

A far scalpore, poi, non solo l’esito dei processi, quanto l’utilizzo di certe espressioni (“palpata breve”, “vittima complessata”), ritenuti profondamente irrispettosi nei riguardi delle vittime. Quasi un’altra violenza, questa volta verbale, che ha spinto molte associazioni di attiviste a richiedere addirittura l’intervento del ministro Carlo Nordio.

LEGGI ANCHE: Attiviste contro la giudice di “palpata breve” e “vittima complessata”

Affaritaliani.it ha interpellato sul punto il presidente dell’Associazione Nazionale Magistrati, Giuseppe Santalucia: “Quello del linguaggio, e soprattutto dell’attenzione e del riguardo al linguaggio utilizzato all’interno delle sentenze è un tema di forte attualità all’interno della magistratura. Specie quando ci si approccia al tema della violenza di genere. A prescindere dalle singole sentenze che ci sono state, il monito che mi sento di fare è quello di prestare attenzione alle parole da utilizzare”. 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bonaventuracomplessatagiudicepalpataromavittima
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Il generale candidato con la Lega alle Europee

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


in vetrina
Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano

Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano





motori
Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.