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Cronache

Problemi con i figli? Liti con le fidanzate? Difficoltà ad affrontare la vita? Per darvi una mano nasce su Affaritaliani.it "Lettere allo psicologo", la rubrica al servizio dei cittadini tenuta dal dottor Rolando Tavolieri, psicologo clinico e psicodiagnosta del “Centro di sostegno psicologico” di Roma. Per contattare il nostro specialista e avere consigli e aiuto scrivete a: lettereallopsicologo@affaritaliani.it 

RICHIESTA: ho spesso dei pensieri irrequieti e negativi, c'è un metodo per superarli?

Caro dottore,
mi chiamo Maria, ho 34 anni ed ho un lavoro che mi piace, ma negli ultimi anni, non so perchè tendo ad avere dei pensieri negativi, o dei ricordi brutti del passato, e di conseguenza quando torno a casa sono stressata, anche quando ho trascorso una bella giornata coi miei colleghi. Non so perchè mi vengono questi pensieri, forse è una cattiva abitudine che ho, però mi danno fastidio, le chiedo un aiuto per riuscire a superarli, perchè vorrei stare bene ed avere sempre dei bei pensieri positivi ed ottimistici. Vorrei prendere la vita con filosofia e positività, ma non ci riesco spesso.

Come posso fare? La ringrazio sin d'ora per la sua risposta.

 

RISPOSTA

Gentile Maria,
a volte nella nostra vita si formano inconsapevolmente delle cattive abitudini, come ad esempio quelle di dire parolacce, di arrabbiarci anche quando non è il caso, di pensare male degli altri, di generalizzare il comportamento di qualcuno, ed altro ancora.

Nel tuo caso, non si sa quando nè perchè (ma questo non importa), hai formato la cattiva abitudine di pensare in negativo o di avere dei ricordi negativi del passato e di soffermarti troppo su di essi. Ovviamente quando hai questi pensieri, proverai delle emozioni spiacevoli associate ai pensieri stessi, e così ti sentirai stressata, stanca o infastidita (e lo credo!!!)

Ti consiglio quindi di Praticare questo semplice ma Efficace esercizio qui di seguito, leggilo con calma e mettilo in pratica sin da subito per un mese intero, alla fine del mese, riscrivimi per dirmi se hai diminuito o eliminato la tua cattiva abitudine dei pensieri negativi.

Ecco l'esercizio:

 

ESERCIZIO DELLA SCALA EMOTIVA

 

Questa di seguito è una lista di Emozioni che partendo dal basso sono identificate come negative e salendo verso l’alto diventano pian piano sempre più Positive secondo una sequenza graduale sino ad arrivare alla vetta più Alta con le Emozioni di Gioia, Amore e Senso di Libertà.

 

Scrivi ed Evidenzia con un cerchietto o un segno quali Emozioni provi di solito in questo periodo che stai attraversando e poi invece Scrivi l’Emozione che Vuoi Sentire Veramente.

 

Ecco un elenco delle Emozioni che spesso possiamo sentire durante la nostra giornata, evidenzia con un cerchietto o sottolinea quelle che più fanno parte di te, e se provi altre emozioni che non ho scritto, aggiungile alla lista e sottolineale, questo ti Aiuterà ad identificare meglio le tue emozioni più frequenti per iniziare a Cambiare quelle negative in Emozioni Positive. Iniziamo:

 

EMOZIONI POSITIVE

 

- Gioia 

- Amore

- Senso di Libertà 

- Felicità

- Entusiasmo 

- Passione

- Eccitazione 

- Aspettativa Positiva

-           Fede

- Credenza Costruttiva

- Ottimismo

- Contentezza

- Speranza

-           Tenerezza

-           Senso di Gratitudine

-           Abbandono

 

Scrivi anche in quale parte del corpo senti queste Emozioni positive

 

Emozioni negative

 

- Assenza

- Noia

- Frustrazione

- Disappunto

- Delusione

- Pessimismo

- Tristezza

- Angoscia

- Ansia

-           Fastidio

- Sentirsi in colpa

- Sentirsi indegni

- Panico

- Depressione

- Senso di insicurezza

- Preoccupazione

- Impazienza

- Nervosismo

-           Tensione

- Irritazione

- Oppressione

- Angoscia

- Biasimo

- Scoraggiamento

- Rabbia

- Collera

 

Scrivi anche in quale parte del corpo senti a volte queste emozioni negative

 

Dopo aver evidenziato le emozioni negative e poi quelle Positive che senti di solito, puoi Trasformare pian piano le Emozioni dannose in Emozioni Positive e Ritempranti giorno dopo giorno, ecco l' Esercizio Pratico :

 

Scrivi gli Aspetti Positivi di tutto ciò che sperimenti in quest'ultimo periodo indicando:

1) - Esperienza vissuta: in Famiglia, nella vita di Coppia, nelle Relazioni con le persone, nel Lavoro, descrivi una alla volta un’esperienza che vivi durante il giorno e dopo elenca i lati Migliori di quella persona, di quell’esperienza, di quella situazione o di quel settore che stai Valutando

 

2) - Cosa hai Imparato da quell’Esperienza? Elenca tutto ciò che hai Imparato da quella particolare Esperienza e da quella persona in quell'Area di vita particolare

 

3) - Come puoi Utilizzare quell’Insegnamento nella vita di tutti i giorni? Elenca come puoi Usare quel particolare insegnamento che ti ha dato l’esperienza da te vissuta, spiega “Come” puoi farla Valere ed Utilizzarla per Migliorare la qualità della tua vita Futura

 

4) - Impara ogni giorno a Concentrarti sugli Aspetti Positivi delle Persone, delle Esperienze, delle Situazioni, delle Aree di vita, anziché su quelle negative, in questo modo ti Allenerai ad avere Pensieri Positivi, e di conseguenza Emozioni Positive, dialogo interno (cioè ciò che ti dici e ti ripeti mentalmente) Positivo ed in questo modo potrai iniziare a Cambiare in Meglio te stessa/o e la tua vita

 

 

 

Un cordiale saluto per te e per la tua Famiglia

dott. Rolando Tavolieri

http://pnl-ansia-autostima.com/

Clicca il seguente link per Migliorare il rapporto di coppia:
http://www.autostima.net/raccomanda/pnl-di-coppia-rolando-tavolieri/

 

Clicca il seguente link per Migliorare la tua autostima:

http://www.macrolibrarsi.it/ebooks/ebook-come-migliorare-la-tua-autostima-con-la-pnl-epub.php

 

 



 

Tags:
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