A- A+
Cronache
Libia, affonda un barcone di migranti: "Almeno 97 dispersi"

Migranti: naufragio al largo della Libia, 97 scomparsi

Sono almeno 97 i migranti scomparsi in un naufragio avvenuto al largo di Tripoli. Tra i dispersi ci sarebbero 15 donne e 5 bambini. Lo ha detto all'AFP il generale Ayoub Kacem, portavoce della Marina libica. I sopravvissuti sono 23 di differenti nazionalita' africane, salvati dai guardacoste libici a sei miglia al largo della capitale.

Almeno 664 migranti sono morti nel Mar Mediterraneo a fronte di 31.993 arrivi registrati fino al 9 aprile scorso, secondo gli ultimi dati pubblicati dall'Organizzazione internazionale per le migrazioni (Oim). Circa 27 mila migranti hanno lasciato quest'anno la Libia per l'Italia nei primi 99 giorni dell'anno: oltre 7.000 in piu' rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Secondo il portavoce dell'Oim a Roma, Flavio Di Giacomo, piu' di 2.100 migranti soccorsi in mare sono stati portati in Italia di recente: tra loro oltre 500 bengalesi e circa 50 siriani; i restanti sono africani per lo piu' sub-sahariani. Gli arrivi in Grecia sono stati pari a 4.107 dall'inizio dell'anno, a fronte di oltre 150.000 arrivi via mare dalla Turchia dello stesso periodo del 2016. Circa il 90 per cento dei 664 morti e dispersi fino al 9 aprile scorso sono stati registrati lungo la rotta Libia-Italia: circa la meta' rispetto ai 1.217 morti registrati nello stesso periodo del 2016, di cui 459 annegati o dispersi al largo delle coste dell'Egitto il 9 aprile del 2016.

Tags:
libiabarconemigranti
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete





motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.