News
Roma, cambiano le regole sui limiti di velocità: ecco su quali strade non si potrà più circolare oltre i 30 km/h
L’obiettivo è ridurre la velocità media nelle strade urbane, proteggere pedoni e ciclisti e rendere Roma una città più sicura e vivibile

Roma, da domani 15 gennaio cambiano le regole sui limiti di velocità: ecco su quali strade non si potrà più circolare oltre i 30 km/h
Da domani, giovedì 15 gennaio, entra in vigore nel centro storico di Roma il nuovo limite di velocità di 30 km/h all’interno della Ztl. La misura è stata ufficializzata ieri con la firma della determina del Comune che avvia il provvedimento, valido anche su arterie principali come Corso Vittorio Emanuele, via del Teatro Marcello e il Traforo.
L’iniziativa rientra in un più ampio piano di sicurezza stradale: oltre alla Ztl-Centro storico, circa mille strade della capitale vedranno la riduzione della velocità a 30 km/h, come indicato dal Comune di Roma sui propri canali social.
Il piano prevede inoltre l’installazione di cinque nuovi autovelox sulla via Cristoforo Colombo, che si aggiungono a quelli già attivi sulla Tangenziale e su viale Newton. Per aumentare la sicurezza dei pedoni, saranno realizzati 175 attraversamenti pedonali rialzati e nuove “strade scolastiche”. Entro la fine del 2026, la città sarà dotata anche di 40 nuovi dispositivi elettronici di controllo del traffico, i cosiddetti Photored, con particolare attenzione agli incroci più ampi.
