A- A+
Cronache
Livorno, "finte" nozze per permessi di soggiorno, scattate 5 misure cautelari

Favoreggiamento dell'immigrazione clandestina e induzione in falso in atto pubblico. Sono i reati contestati dalla Guardia di finanza di Livorno agli ideatori di un giro di ‘matrimoni di convenienza’ tra italiani, sudamericani e nordafricani finalizzati all’ottenimento di un titolo di soggiorno nel nostro Paese.

In carcere è finito un 55enne della Repubblica Dominicana, da anni residente nel capoluogo toscano, ritenuto la 'mente' dell’organizzazione, mentre per 4 italiani, tra cui una donna, è scattato l’obbligo di dimora e presentazione alla polizia giudiziaria.

In almeno 24 occasioni in cinque anni, altrettanti livornesi – 15 uomini e 9 donne – hanno sposato con rito civile stranieri (16 provenienti dalla Repubblica Dominicana, 2 dal Perù, 1 da Cuba, 2 dalla Nigeria, 1 dal Marocco, 1 dalla Tunisia e 1 dal Senegal) costretti a versare una somma compresa tra i 6 mila e gli 8 mila euro.  Di regola, i neo coniugi si incontravano solo per le formalità burocratiche e dopo il fatidico 'sì', nella maggior parte dei casi, si separavano appena usciti dal Municipio.

L’operazione “Stranamore”, coordinata dalla procura di Livorno, ha visto impegnati 100 finanzieri appartenenti a 10 Reparti del Corpo, coordinati dal Comando provinciale e dal Nucleo di polizia economico-finanziaria: 55 le perquisizioni eseguite nelle province di Livorno, Siena, La Spezia, Torino e Padova, con l’acquisizione di copiosa documentazione. Cinquantasei complessivamente gli indagati.

Livorno, "Finte" nozze per permessi soggiorno

Considerando solo i 24 matrimoni di cui è stata accertata la falsità (ma il numero è probabilmente destinato ad aumentare sulla base degli elementi raccolti), il volume d’affari illecito è nell’ordine dei 150-200 mila euro: il cachet veniva ripartito tra il “coniuge” italiano, l’“agente matrimoniale” dominicano e gli altri complici.

Ignari e incolpevolmente coinvolti nel sistema illecito sono risultati i pubblici ufficiali intervenuti nella celebrazione delle 24 nozze (in 23 casi presso il Comune di Livorno e in un’occasione presso quello di Rosignano Marittimo) e nel rilascio dei titoli di soggiorno.

Di regola, gli organizzatori reclutavano gli ‘sposi’ tra italiani di ambo i sessi, per lo più gravitanti nelle aree limitrofe a piazza della Repubblica e via Garibaldi, spesso bisognosi di denaro per acquistare stupefacenti. Le coppie erano caratterizzate dalla differenza d’età, a volte anche consistente: in due casi, le “spose” dominicane poco dopo i ‘fiori d’arancio’ si sono ritrovate vedove di uomini anche di trenta anni più anziani. Ad una di queste, poco più che 40enne, è stato contestato anche l’abbandono di persona incapace di provvedere a se stessa in ragione delle patologie sofferte e dell’età avanzata del coniuge, ultra 70enne: tra l’altro, non appena appresa la notizia del decesso dell’uomo, la donna ha fatto precipitoso ritorno in Italia dalla Spagna subentrando quale erede nella locazione di una casa popolare a Livorno.

A conferma di quanto labile fosse il rapporto tra i coniugi, il caso di uno “sposo” italiano che, a distanza di alcuni anni dal matrimonio, ha deciso di divorziare ed è stato nuovamente rivolto al mediatore dominicano poiché non era in grado di ricordare il nome della donna con la quale aveva contratto le nozze: lui non era riuscito a trovare il cognome della moglie nemmeno tramite affannose ricerche sui social e sul web.

In un altro caso, la differenza linguistica tra un livornese e una dominicana stava per diventare un ostacolo che non avrebbe consentito di perfezionare il rito nuziale ma il “wedding planner” si è offerto come interprete in grado di garantire il minimo 'sindacale' di dialogo tra i due. 

Commenti
    Tags:
    finte nozzematrimoni combinatilivornomatrimoni combinati livornomatrimoni italiani stranieripermesso di soggiorno
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso





    motori
    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.