Cronache
Lollobrigida commissario Ue all'Agricoltura? "No, resto ministro". La smentita
![Francesco Lollobrigida Francesco Lollobrigida](/static/upl2023/2150/21506207_large--1-9.jpg)
Il ministro dell'Agricoltura Lollobrigida esclude di candidarsi al ruolo di commissario Ue
Il ministro dell'Agricoltura Lollobrigida esclude di candidarsi al ruolo di commissario Ue: "Resto a fare quello che mi è stato dato la possibilità di fare"
In questi giorni si ventilava l'ipotesi che Lollobrigida, ministro dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, potesse trasferirsi a Bruxelles con il ruolo di commissario Ue all'Agricoltura. Lui stesso ha però smentito questa ipotesi lanciata da Dagospia in una intervista al Messaggero. "Commissario Ue? No, questo lo posso escludere - ha detto Lollobrigida - Resto a fare quello che, pro tempore, mi è stato dato la possibilità di fare, cioè il ministro dell’Agricoltura, un mondo al quale mi sono affezionato".
Leggi anche: Lollobrigida: "La nostra alimentazione è la migliore del pianeta, ricordiamolo"
Nella stessa intervista, però, Lollobrgida non risparmia le critiche al sistema europeo che darebbe poco spazio all'Italia: "In Europa c’è una scarsa presenza dell’Italia nei luoghi decisionali delle commissioni dal punto di vista burocratico: parlo di quelli che poi, formalmente, scrivono le leggi, i provvedimenti. Nell’Agricoltura, ad esempio, su 50 dirigenti, solo quattro sono italiani e non in posizioni di primo piano. Abbiamo già formalizzato alla Commissione la richiesta di predisporre almeno degli interpelli per le posizioni libere".