A- A+
Cronache
Luna: il primo veicolo privato è entrato in orbita

Luna: il primo veicolo privato è entrato in orbita

Giornata importante per il primo lander lunare privato, costruito da aziende e associazioni israeliane con il contributo italiano del gruppo Leonardo, che oggi, secondo i programmi, abbandonerà l'orbita terrestre per passare in quella lunare.

Le complesse operazioni di indirizzamento inizieranno nel pomeriggio e saranno trasmesse in diretta dai mass media israeliani. Ma solo diverse ore dopo gli esperti dell'Industria aerea israeliana e della associazione privata SpaceIL (che ha concepito e realizzato il veicolo chiamato Bereshit, 'In principio', in ebraico) saranno in grado di stabilire se la manovra avrà avuto successo. In tal caso, affermano, Israele diventerebbe il settimo Paese al mondo ad aver superato quell'ostacolo. Lanciata nel febbraio scorso da Cape Canaveral (Usa) Bereshit ha spedito a Terra numerose immagini, l'ultima delle quali da 16 mila chilometri di distanza. L'11 aprile dovrebbe atterrare sulla Luna dove si appresta a compiere rilevazioni di anomalie nei campi magnetici.

E' entrato nell'orbita lunare Beresheet, il primo veicolo costruito da privati a compiere un passo del genere e pronto a posarsi sul suolo lunare l'11 aprile. Lanciato il 22 febbraio, è stato costruito in Israele dalla SpaceIL, un'organizzazione no-profit che ha raccolto 100 milioni di dollari grazie a imprenditori, istituti di ricerca, Industrie Aerospaziali Israeliane (Iai) e Agenzia Spaziale Israeliana (Isa). Hanno partecipato anche gruppo italiano Leonardo, Swedish Space Corporation e Nasa. 

Commenti
    Tags:
    lunaprimo veicoloorbitaisraeleitalialeonardo
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    MediaTech

    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    
    in vetrina
    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve





    motori
    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.