A- A+
Cronache
Maddie, si riapre il caso della bimba scomparsa

A dieci anni dalla scomparsa della piccola Maddie McCann in Portogallo, la polizia britannica sta lavorando su una nuova "pista d'indagine significativa" emersa sul caso.
La piccola aveva tre anni quando - il 3 maggio 2007 - scomparve da un resort in Portogallo dove era in vacanza con i genitori. Mark Rowley, numero 2 di Scotland Yard, ammette però che sono state scagionate da ogni sospetto anche le ultime tre persone interpellate in questi mesi. Il suo caso non ha mai smesso di suscitare emozione nel Regno Unito, e non solo.
Scotland Yard riteneva che le tre persone interpellate - e poi scagionate - potessero sapere qualcosa della piccolina sparita nel nulla. Si tratta di tre cittadini portoghesi, fra i quali Jose Carlos da Silva, 35 anni, all'epoca autista presso l'Ocean Club di Praia da Luz, il complesso turistico teatro del dramma.

Rowley ha sottolineato che avere una pista non significa ancora avere prove, ma ha aggiunto che la collaborazione con la polizia portoghese resta attiva e non ha escluso che sia la volta buona per fare finalmente un pò di luce sul mistero e avvicinarsi alla verità.
Intanto la mamma di Maddie ha parlato ai media del decennale come di "un orribile indicatore del tempo, d'un tempo rubato". Il caso continua a essere al centro d'un valzer di congetture più o meno improbabili sui tabloid. Negli ultimi giorni un ex poliziotto ha avanzato l'ipotesi che Maddie possa essere stata rapita da fantomatici trafficanti di bambini e portata in Africa per esser poi "venduta a una famiglia ricca". Mentre un esperto, tale Pat Brown, è tornato a lanciare sospetti sui genitori - Kate e Gerry McCann - pur senza elementi concreti.

Nel novembre scorso la foto di una clochard in giro per Roma, e che assomigliava a Maddie, aveva risvegliato qualche speranza, ma presto si è scoperto che non era lei.

Ma le ipotesi si rincorrono incontrollate. Un paio di giorni fa un ex poliziotto, citato con un titolone di prima pagina dal tabloid Daily Mirror, ha adombrato un'ipotesi terribile: Maddie potrebbe essere stata rapita da trafficanti di bambini e portata in Africa per essere poi "venduta a una famiglia ricca".

La tesi si basa sull'idea che la rotta fra il Portogallo e l'Africa sia familiare ai trafficanti. Ma elementi concreti non sembrano essercene. Mentre nella girandola dei sospetti, un altro ex poliziotto - in questo caso portoghese - si spinge a dire a un secondo tabloid che Maddie sarebbe morta e il suo corpo sarebbe stato "nascosto" per imperscrutabili motivi da agenti dei servizi segreti britannici dell'MI5.
Comunque sia, Scotland Yard ancora ci crede, tanto che a marzo il ministero dell'Interno britannico ha deciso un nuovo stanziamento ad hoc da 85.000 sterline per finanziare il proseguimento delle ricerche.

Tags:
maddie
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete





motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.