A- A+
Cronache
Mafia, "Mettiti a posto o salti in aria". Ma Condorelli sconfigge il pizzo

Mafia, "Mettiti a posto o salti in aria" . Ma Condorelli sconfigge il pizzo

Il re dei torroncini ha sconfitto la mafia. Giuseppe Condorelli, noto imprenditore siciliano, famoso nel mondo per i suoi gustosi dolci natalizi, ha fatto arrestare 40 mafiosi che gli chiedevano il pizzo. Tra di loro anche un paio di imprenditori che volevano battere la concorrenza in maniera sleale, . "Mettiti a posto o ti faccimo saltare in aria, cercati un amico". Questo il messaggio fatto recapitare sotto la sua azienda. "Mi chiamò di notte una domenica di marzo il guardiano spaventato - spiega Condorelli al Corriere - davanti a quel “pizzino”. Ne parlai con mia moglie Serena e andai subito dai carabinieri. Mai un dubbio per me e mia moglie. Noi vogliamo solo fare vivere i nostri due figli di 14 e 15 anni in una terra senza mafia, senza soprusi". "Il primo assalto risale al 1998, quando ancora c’era la lira e, rispondendo al telefono, mi sentii chiedere 100 milioni in contanti. Abbiamo subito tanti altri tentativi di estorsione, anche quando mio padre era vivo. Tutto sempre immediatamente denunciato alle forze dell’ordine. Lo dissi a mio padre: vado dai carabinieri”.

E lui - prosegue Condorelli al Corriere - mi disse: “Ti accompagno”. Per un mese restammo in casa aspettando le altre chiamate, fingendo di trattare, finché li arrestarono in una cabina telefonica appena fuori paese. Ormai ci sono le condizioni per stare dalla parte della legalità, come mi ha insegnato a fare mio padre. Allora forse c’era qualche incertezza. Oggi non ci sono più alibi. Ogni volta che ci siamo rivolti ai carabinieri della vicina Paternò o al comando provinciale dell’Arma l’impegno attorno a noi è apparso subito concreto e visibile. E scatta la mano dello Stato".

Commenti
    Tags:
    mafiacondorellitorroncini condorellicondorelli pizzocondorelli siciliacondorelli mafiatorroncini condorelli mafia
    Loading...
    Loading...
    in evidenza
    Conte e Lautaro: pace sul ring E Lukaku fa lo speaker. Video

    Inter, torna il sereno

    Conte e Lautaro: pace sul ring
    E Lukaku fa lo speaker. Video

    i più visti
    in vetrina
    Ferragnez: "Abbiamo comprato casa a Milano, sarà pronta nel 2022"

    Ferragnez: "Abbiamo comprato casa a Milano, sarà pronta nel 2022"





    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Kia presenta la Sportage GT Line 30° Anniversario

    Kia presenta la Sportage GT Line 30° Anniversario


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.