A- A+
Cronache
Mafia tra Palermo e New York, 17 fermi: maxi blitz Ps-Fbi contro i Gambino
Cinque poliziotti di Verona arrestati per violenze sui detenuti

Mafia tra Palermo e New York, 17 fermi: maxi blitz Ps-Fbi contro i Gambino

La famiglia della mafia newyorkese dei Gambino torna al centro di un'indagine congiunta di polizia americana e italiana, che ha portato a 17 fermi tra la Sicilia e gli Stati Uniti. I Gambino, protagonisti dell'inchiesta Pizza Connection condotta da Giovanni Falcone negli anni Ottanta, continuano a fare affari con gli affiliati siciliani, in particolare con i vecchi boss dei clan palermitani di Torretta, Partinico, Borgetto. I reati contestati sono associazione mafiosa, estorsione, incendio doloso, turbativa d'asta, cospirazione.

LEGGI ANCHE: Procura Palermo, arrestato commesso giudiziario: "Dava gli atti ai criminali"

L'indagine è stata condotta congiuntamente dallo Sco, il Servizio centrale operativo della Direzione anticrimine della polizia di Stato, e dall'Fbi. E ha fatto emergere lo stretto rapporto che continua a legare le due organizzazioni criminali. Le forze dell'ordine italiana e statunitense hanno lavorato su diverse famiglie mafiose e gli accertamenti sono stati coordinati dalla Direzione distrettuale antimafia di Palermo. A operare sul territorio del nostro Paese sono stati gli agenti specializzati con unità cinofile, reparto volo e agenti speciali del Federal bureau of investigation in qualità di osservatori. Parallelamente a New York sono state eseguite dieci misure restrittive. 

Iscriviti alla newsletter
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete





motori
Formula E, Mitch Evans ha conquistato la vittoria nell'E-Prix di Monaco 2024

Formula E, Mitch Evans ha conquistato la vittoria nell'E-Prix di Monaco 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.