A- A+
Cronache
Maltempo sull'Italia. Usa, fulmini uccidono i bagnanti in spiaggia

LE PREVISIONI/ Oggi, lunedì 28, nuova perturbazione atlantica in arrivo sul Nord Italia e poi martedì 29 e mercoledì 30  anche al Centro. Giovedì 31 luglio e venerdì 1 agosto migliora. Poi bel tempo al Centrosud, ancora 2-3 giorni di tempo instabile invece al Nord. Le previsioni del Col.Mario Giuliacci, Direttore del Portale www.meteogiuliacci.it  .

Usa: Los Angeles, un morto e 8 feriti per fulmini su spiaggia - E' di almeno un morto e otto feriti il bilancio di un'insolita tempesta che ha investito l'area di Los Angeles, e in particolare la localita' balneare di Venice Beach a Santa Monica. I bagnanti sono stati colti di sorpresa dall'abbattersi al suolo di una serie di fulmini, alcuni dei quali proprio tra le onde. Secondo testimoni oculari, il piu' violento e' stato accompagnato da un bagliore accecante e seguito da un tuono assordante. Un uomo e' deceduto poco dopo il ricovero in ospedale, probabilmente per arresto cardiaco. Tra le altre vittime, che comprendono un quidicenne, una versa in condizioni critiche e un'altra e' considerata molto grave dai medici. Piu' a sud, a Redondo Beach, le saette hanno causato un'interruzione parziale nella somministrazione della corrente elettrica.

Lunedì 28 luglio: al mattino poco nuvoloso o nuvoloso su Alpi, Piemonte, Liguria, Emilia e al Centrosud, tranne le isole; bel tempo sul resto d'Italia. Al pomeriggio nuvoloso su Alpi, regioni di Nordovest, Emilia,  regioni appenniniche; rovesci e temporali sparsi su Alpi, Piemonte, laghi lombardi.  Nella sera ancora rovesci su Alpi, Piemonte, laghi lombardi, Veronese. Caldo sulle Isole; temperature gradevoli sul resto d'Italia.

Martedì 29: al mattino nuvoloso o molto nuvoloso al Centronord; sereno o poco nuvoloso al Sud e Isole; piogge sparse su Alpi, Piemonte, Toscana,Marche.  Al pomeriggio rovesci e temporali sparsi su Sardegna e tutto il Centronord; bel tempo al Sud. Nella sera ancora rovesci qua e là  al Nord, Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Sardegna. Fresco al Centronord, caldo al Sud con temperature fino 35-36 gradi su Sicilia, Calabria.

Mercoledì 30: al mattino nuvoloso o molto nuvoloso su tutta l'Italia; piogge su Liguria, Emilia, Dolomiti, Venezie, Sardegna, regioni tirreniche. Al pomeriggio nubi su Alpi, regioni di Nordest, regioni appenniniche, Molise, Campania; rovesci e temporali sparsi su Alpi, regioni di Nordest, Levante ligure, regioni centrali, Campania, Sardegna. Nella sera ancora rovesci su Venezie, Campania, Molise, Puglia. Temperature nella norma al Nord, fresco su Sardegna e al Centro, caldo al Sud con massime fino 34-36 gradi sulle regioni ioniche.

LA CRONACA DEL WEEKEND DI MALTEMPO/   Una tromba d'aria si e' registrata ad Ascea, nel salernitano. Sul posto le squadre dei Vigili del fuoco del distaccamento di Vallo della Lucania per sopralluoghi ed accertamenti dei danni. Le forti raffiche di vento hanno divelto parzialmente il soffitto di una abitazione in Viale Magna Grecia; l'edificio e' stato evacuato precauzionalmente. Disagi per i vacanzieri e turisti a causa del forte vento; si registrano alberi divelti e tegole pericolanti in altre abitazioni.

Maltempo: Coldiretti Marche, gravi danni a vigne e ortaggi  - Gravi danni sono stati causati alle colture dal maltempo che si e' abbattuto tra Jesino e Senigalliese. La bomba d'acqua e grandine ha colpito in particolare vigneti e ulivi, con percentuali di danno che in alcune aziende sono arrivate al 30-40 per cento della produzione. Ma la tempesta di ghiaccio non ha risparmiato neppure gli ortaggi, arrivando a danneggiare persino le carote. Nella zona di Jesi, devastata dalla tromba d'aria, si registrano problemi ai campi di verdure e alle colture portaseme. Non c'e' dunque pace per le campagne del territorio marchigiano, ricorda Coldiretti, da quattro anni a questa parte ormai purtroppo "abbonate" alle calamita' naturali. Si e' iniziato con l'alluvione del 2011, mentre l'anno dopo fu contraddistinto dalle eccezionali nevicate di febbraio, cui segui' una disastrosa siccita' estiva. Nel 2013 a colpire e' stato ancora il maltempo con piogge torrenziali che hanno interessato il territorio a novembre. Nel maggio scorso l'alluvione che colpi' il Senigalliese ma anche il resto del territorio marchigiano.

Maltempo: allagamenti all'isola d'Elba, situazione migliora - Situazione in miglioramento a Marina di Campo all'isola d'Elba, dove stamani l'acqua era gia' refluita e rimasto solo un po' di fango. Lo rende noto la Soup, sala operativa unificata della protezione civile della Regione Toscana. "Le piogge abbondanti che si sono abbattute ieri sulla costa - si legge in una nota stampa - avevano allagato in serata due campeggi, un albergo e un ristorante. Tredici persone sono state evacuate in un altro hotel. E' successo attorno alle 20. Fogne e reticoli minori sono andati in tilt per via della pioggia e sul terreno si sono rapidamente accumulati da 50 a 70 centimetri di acqua che hanno allagato la strutture di Marina di Campo. Stamani l'acqua era gia' scomparsa".

 

Tags:
maltempospiaggia
in evidenza
Chiara Ferragni: look audace al concerto di Fedez. Foto

"E' il mio corpo, la mia scelta"

Chiara Ferragni: look audace al concerto di Fedez. Foto

i più visti
in vetrina
Scatti d'Affari EssilorLuxottica e Meta: ecco i nuovi Smart Glasses Ray-Ban Stories

Scatti d'Affari
EssilorLuxottica e Meta: ecco i nuovi Smart Glasses Ray-Ban Stories





casa, immobiliare
motori
Dacia Spring, l'elettrica più venduta in Italia

Dacia Spring, l'elettrica più venduta in Italia


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.