A- A+
Cronache
Manovra, niente proroga della cedolare secca sui negozi. Protesta Confedilizia

Nulla di fatto sulla proroga per la cedolare secca al 21% sugli affitti dei negozi. La norma introdotta lo scorso anno non è stata confermata nonostante le diverse proposte bipartisan alla manovra. Sconcerto è stato espresso da Confedilizia che ha parlato di più tasse sui negozi affittati. "La scorsa notte - ha affermato il presidente di Confedilizia, Giorgio Spaziani Testa - il Governo e la maggioranza hanno deciso di annullare la cedolare secca del 21 per cento sugli affitti dei negozi, che era stata introdotta un anno fa con l'intento di limitare la gravissima crisi dei locali commerciali. Si tratta di una decisione sorprendente".

"La necessità della cedolare - ha proseguito - era talmente evidente che a richiederla erano state anche le associazioni dei commercianti, convinte anch'esse che l'eccesso di tassazione sui proprietari dei locali affittati ostacolasse l'apertura di nuove attività. In assenza della cedolare il proprietario è infatti soggetto all'Irpef, all'addizionale regionale Irpef, all'addizionale comunale Irpef e all'imposta di registro, per un carico totale che può superare il 48% del canone e al quale deve aggiungersi la patrimoniale Imu-Tasi, oltre alle spese di manutenzione dell'immobile e al rischio morosità (per non parlare degli effetti provocati dalla preistorica regolamentazione dei contratti di locazione interessati)". "Insomma - ha concluso il presidente di Confedilizia - mentre ci si straccia le vesti per l'espansione di Amazon e per la moria di negozi, si elimina l'unica misura con la quale vi era speranza di rianimare un comparto in crisi, contribuendo anche a migliorare l'aspetto delle nostre città, combattendo degrado e insicurezza. Davvero incredibile". 

Loading...
Commenti
    Tags:
    manovraprorogacedolare secca
    Loading...
    in evidenza
    De Niro sul lastrico per il virus E la moglie gli fa pure causa

    Culture

    De Niro sul lastrico per il virus
    E la moglie gli fa pure causa

    i più visti
    in vetrina
    Meteo agosto, caldo africano. Svolta, addio temporali e caldo record in Italia

    Meteo agosto, caldo africano. Svolta, addio temporali e caldo record in Italia


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Attesa nel 2021 la nuova Audi Q4 Sportback e-tron concept

    Attesa nel 2021 la nuova Audi Q4 Sportback e-tron concept


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.