A- A+
Cronache
In arrivo una mega ondata di gelo a fine anno

Le previsioni meteo di www.meteogiuliacci.it

Domani, venerdì 26 dicembre, un primo nucleo di aria polare, partito dalla Groenlandia, si addosserà alle Alpi ove darà luogo a deboli nevicate fino al fondovalle sull’Alto Adige. L'aria fredda si dirigerà verso i Balcani per poi sfociare sull'Adriatico e da qui, nel corso del giorno, su tutta l’Italia. La perturbazione darà luogo a piogge su  Emilia, Romagna, Marche, Abruzzo, Molise Isole e al Sud (forti  dalla sera su Puglia, Calabria tirrenica, Nord della Sicilia ); deboli nevicate fino a quote collinari, su Romagna, Marche, Abruzzo e Molise. I

l giorno 27   nubi di nuovo in aumento Centronord per l’avanguardia di un altro nucleo di aria polare,  gelate di notte al Nord e zone interne del Centro; ancora freddo su tutta l'Italia.  Nevicate dal mattino su Alpi centro-occidentali e anche in pianura su Piemonte occidentale; piogge sul Levante ligure. Nel pomeriggio deboli nevicate fino fondovalle  sulle Alpi e anche in pianura su Piemonte, Lombardia (tranne Bresciano, Mantovano), Piacentino, Parmense; piogge su resto del Nord (tranne Romagna), regioni centrali, Sardegna. Nella sera piogge su Venezie, Bolognese, Ferrarese, Romagna, regioni centrali, Sardegna e gran parte del Sud; neve fino fondovalle su Alpi Carniche e Giulie; nevicate fino a bassa quota sul versante Adriatico dell’Appennino centro-settentrionale; deboli nevicate anche in pianura su Mantovano, provincia di Rovigo; forti venti settentrionali sui mari centro-settentrionali.

Tra 28 e il 30  dicembre l'Italia sarà raggiunta altri due nuclei di aria polare: uno appunto il giorno 28, un secondo molto intenso il giorno 30 e che tra il 30 e il 31 dicembre farà scendere le temperature a 850 hPa fino a circa -10/-8 gradi, forti gelate al Centronord. I due nuclei di aria polare daranno luogo di nuovo a molti di eventi di stampo prettamente invernale: oltre al freddo  particolarmente intenso, anche nevicate in pianura su molte regioni del Centronord (Venezie  Emilia, Romagna, Marche, Umbria, Abruzzo, Molise, Nord Puglia.   Notte di Capodanno e Capodanno bel tempo quasi ovunque ma con forti gelate al Centronord.

 

Tags:
ondatagelofreddo
in evidenza
Carolina Stramare va in gol L'ex Miss Italia sfida Diletta

Calcio e tv... bollente

Carolina Stramare va in gol
L'ex Miss Italia sfida Diletta

i più visti
in vetrina
Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità

Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità





casa, immobiliare
motori
Opel: l'audacia del design tedesco nella sua forma più pura

Opel: l'audacia del design tedesco nella sua forma più pura


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.