Meloni esulta: “Nostro governo il secondo più longevo della storia”. Il post sui social
“Da oggi il governo che ho l’onore di guidare diventa il secondo piu’ longevo della storia repubblicana”, ricorda Giorgia Meloni sui social. “Non lo vivo come un traguardo da festeggiare, ma come una responsabilita’ ancora piu’ forte verso gli italiani”, aggiunge il presidente del Consiglio rivolgendo il suo “grazie a chi continua a sostenerci, a credere nel nostro lavoro e nella serieta’ del nostro impegno”. “Andremo avanti con determinazione – dice ancora Meloni – per completare il percorso avviato, con rispetto per il mandato ricevuto dai cittadini italiani e con una sola bussola: l’interesse nazionale”.
Il nuovo ‘sorpasso’ e’ scattato oggi: a 1.288 giorni dall’entrata in carica, il governo Meloni, che si insedio’ a Palazzo Chigi il 22 ottobre 2022, e’ diventato il secondo piu’ longevo esecutivo della storia della Repubblica. Supera quindi ‘in classifica’ il Berlusconi IV, che duro’ 1.287 giorni, dall’8 maggio 2008 al 16 novembre 2011.
Il prossimo obiettivo possibile, sempre dal punto di vista statistico, e’ la prima piazza della classifica che e’ ancora del fondatore FI con il Berlusconi II, che raggiunse il traguardo di 1.412 giorni di vita, dall’11 giugno 2001 al 23 aprile 2005. Sempre per stare alle statistiche, l’esecutivo di centrosinistra piu’ longevo risulta invece quello di Matteo Renzi, al quinto posto, con 1.024 giorni in carica. Meglio di Renzi, ma nella Prima Repubblica, fece Bettino Craxi che con il suo primo governo resto’ a Palazzo Chigi per 1.093 giorni, precisamente dal 4 agosto 1983 al primo agosto 1986.

