A- A+
Cronache
Meningite, vaccinazione per 140 persone. Virologo sui portatori sani MENINGITE

Meningite, vaccinazione per 140 persone. Virologo sui portatori sani MENINGITE
 

Meningite? Sì meningite da sconfiggere. Prima la profilassi antibiotica, adesso il vaccino: misure predisposte dall'Agenzia per la Tutela della Salute (Ats) per 140 persone venute a stretto contatto con le due studentesse dell'Universita' Statale di Milano morte per Meningite.


Milano, meningite killer: vaccinazione per 140 studenti "gratuita e sollecita"


MENINGITE, DUE STUDENTESSE UNIVERSITARIE MORTE A MILANO


Due giorni fa una studentessa di Chimica della Statale di Milano e' morta al Niguarda per Meningite, lo scorso luglio era deceduta per lo stesso motivo un'altra ragazza che frequentava lo stesso laboratorio universitario.


Meningite killer a Milano: vaccinazione per 140 studenti "gratuita e sollecita"


"In queste fasi emergenziali iniziali, poche ore dopo il decesso delle persone o il rilievo della malattia si attua la profilassi antibiotica con le persone che hanno avuto contatti stretti o prolungati negli ultimi 10 giorni. La vaccinazione e' una fase diversa della profilassi, facendo la vaccinazione ci si toglie a prescindere il peso della malattia in qualsiasi momento. Il pensiero per questi ragazzi e' dargli una maggior protezione avendo avuto due casi nello stesso luogo e nella stessa comunita' di persone. Per loro in attesa degli sviluppi degli esami batteriologici, si e' pensato a una vaccinazione gratuita e sollecita", spiega Giorgio Ciconali, responsabile dell'Igiene Pubblica della Ats Metropolitana come riporta l'Ansa.


MENINGITE, IL VACCINO PER 140 PERSONE


La misura del vaccino contro la Meningite "e' dedicata soltanto a quelle persone, circa 140, che rappresentano il nocciolo intorno ai due casi che ci sono stati, mirata al gruppo di persone vicino alle due ragazze purtroppo decedute".


MENINIGITE, IL PORTATORE DELLA MALATTIA


Per quanto riguarda la possibilita' che all'Universita' Statale ci sia un portatore della malattia, Ciconali spiega che "e' scontato che ci sia: tutti i casi derivano dal fatto che l'uomo e' portatore, la fonte del contagio e' sempre un altro uomo". Il responsabile sanitario nota che "e' curioso che ci siano stati due casi nello stesso luogo, potrebbero essere due portatori diversi e lo sapremo confrontando i due batteri, se fossero identici e' probabile che ci sia un solo portatore, ma prima di arrivare a questa conclusione ci vuole tempo per gli esami".


MENINGITE, VACCINAZIONE SENZA FRETTA


In Italia "il 15% della popolazione e' portatore sano della malattia, ma ancora non si sa perche' questo meningocco si arrabbi e dia la malattia". Per tutti coloro che non sono stati a stretto contatto con le due studentesse decedute, vale il "normale canale di vaccinazione, che e' sempre consigliata a prescindere, ma - sottolinea Ciconali - che si puo' fare senza fretta. In questo momento storico non bisogna farsi prendere dal panico, con calma tutti si metteranno in fila, anche se purtroppo c'e' sempre una grossa richiesta quando succedono queste tragedie". Le due studentesse decedute "non erano vaccinate", mentre alcuni dei 140 venuti a contatto con loro lo sono gia' e non  dovranno quindi ripetere la somministrazione.

Tags:
meninigitemeninigite milanomeningite studentesssa vaccinomeninignite vaccinazionemeninigite studentessemeninigite profilassiallarme meningite
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo





motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.