Cronache
Messina senza acqua da 5 giorni. E Fiorello chiama Renzi su Twitter
Messina ancora senz'acqua e disagi per i cittadini dopo la rottura sabato scorso della condotta dell'acquedotto di Fiumefreddo, a Calatabiano, per una frana. Già ieri doveva riprendere l'erogazione idrica, ma c'è stata un'interruzione perché la condotta riparata perdeva in altri punti e sono stati necessari ulteriori interventi. Ieri circolava la vace che nel pomeriggio sarebbe dovute riprendere definitivamente la distribuzione, che invece continua a non arrivare nelle abitazioni dei cittadini.
Chiuse da due giorni scuole, Università e uffici pubblici, problemi per gli operatori commerciali. I messinesi anche oggi si sono radunati per rifornirsi dalle autobotti nei due punti individuati dell'autoparco e dell'ex Gazometro. I residenti lamentano le file di ore e la carenza di informazioni. Tra chi ha avuto più difficoltà i diversamente abili e gli anziani. E ora, a quanto pare, lo stato di emergenza potrebbe prolungarsi ulteriormente.
Ieri l’Amam (Azienda meridionale acque Messina) aveva fatto sapere in una nota che i tecnici hanno individuato "una significativa attività del fronte franoso" che non consentirebbe di ripristinare l’erogazione dell’acqua. Le riparazioni fin qui effettuate sembrano non essere sufficienti. Si prospetta quindi che per diversi giorni, forse 3 o 4 ancora, l’acqua mancherà in diverse zone della città.
Intanto, monta la protesta sul web, soprattutto sui social, dove l’hashtag #Messinasenzacqua è salito nella classifica dei trend topic nella serata di mercoledì, tra lamentele, ironia e tanta, tanta rabbia. Alla protesta online si aggiunge anche Fiorello su Twitter ("Ogni tanto i social servono, e delle volte riescono a smuovere cose. Diamogli dentro!!! #MessinaSenzaAcqua Intervenga subito il governo!", sono i 140 caratteri dello showman).