A- A+
Cronache
Meteo/ A metà mese Burian dalla Russia. Gelo e neve in pianura

Con questo articolo desideriamo sottoporre ai nostri affezionati lettori, il possibile cambiamento del tempo che potrebbe verificarsi dal 15 al 21 gennaio. E lo faremo con due mappe del prestigioso modello europeo ECMWF.

Queste mappe, molto semplicemente, ci mostrano la possibile evoluzione di masse d'aria fredde o calde presenti in Europa ad una quota di circa 5500 metri (ossia a 500 hpa, hectopascal). Le zone blu indicano una massa d'aria decisamente fredda/gelida, quelle di colorazione rossastra una massa d'aria calda (tendenzialmente un campo di alta pressione).
 

meteo 5 1
 

In questo periodo (prima mappa), un nucleo relativamente freddo è situato sull'Europa centro-settentrionale, dove il tempo è molto freddo e la neve scende fino in pianura. Questa posizione del nucleo favorisce l'arrivo di perturbazioni atlantiche sull'Italia. Notiamo come il Sud sia interessato da aria decisamente più mite, con clima quasi primaverile.
 

meteo 5 1 seconda mappa
 

In questo periodo (seconda mappa) possiamo notare un totale stravolgimento delle condizioni. Infatti si può notare come il nucleo "caldo" (l'alta pressione) tenda a spostarsi verso l'Atlantico, favorendo così l'arrivo dalla Russia di un nucleo d'aria molto freddo, che dilagherà in Europa e raggiungerà molto probabilmente anche l'Italia.

Fino al 14 gennaio l'Italia sarà interessata da correnti atlantiche, talvolta anche miti con piogge portate da perturbazioni. Dal 15 gennaio inizierà ad affluire aria via via più fredda dai settori orientali. Quest'aria dapprima entrerà in Italia con venti di Tramontana, quindi con sole al Nord e maltempo al Centro-Sud, poi dovrebbe piegare con venti di Bora, raffreddando ulteriormente il clima italiano e portando la neve fino in pianura su molte regioni italiane.

fonte: www.ilmeteo.it

Tags:
burian
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso





motori
Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.