A- A+
Cronache
Meteo: ciclone al Sud, sole al Nord. Il meteo divide l'Italia in due

Il prossimo weekend sarà ingannevole, occhio alle brutte sorprese! E' questo ciò che emerge dall'ultimo aggiornamento della nostra APP ufficiale per il fine settimana.Mentre su parte dell'Italia tornerà progressivamente ad aumentare la pressione, sul resto dei settori si innescheranno forti rovesci temporaleschi a conferma che l'autunno sta per alzare nuovamente la voce dopo un periodo di stabilità e tepore.

Vediamo allora di fare una rapida analisi delle giornate di sabato 23 e domenica 24 ottobre.

Dopo il transito di una perturbazione atlantica, attesa tra giovedì e venerdì, la prima parte del weekend vedrà un contesto meteo ancora a tratti incerto, quanto meno su parte del nostro Paese.Sabato 23, infatti, gli strascichi del fronte depressionario produrranno ancora conseguenze soprattutto sulle regioni centrali, con piogge irregolari maggiormente probabili sui settori meridionali delle Marche, nonché su Abruzzo, Molise e sui settori centro-meridionali del Lazio. Attenzione anche ad alcuni angoli del Sud e alle due Isole maggiori dove il maltempo sarà più evidente nella seconda metà della giornata: piogge e pure qualche temporale sono attesi soprattutto su Calabria, Sardegna orientale e Sicilia occidentale.Nessun problema invece per il Nord, dove il sopraggiungere di venti più freschi dai quadranti nord-orientali spazzerà via le nubi garantendo un contesto meteo decisamente più soleggiato.

Arriviamo così al giorno di festa: quella di domenica 24 sarà una giornata discretamente soleggiata al Nord, fatta eccezione per un po' di nubi sparse sulle regioni occidentali. La situazione è destinata a migliorare anche al Centro, dove il sole si farà via via sempre più generoso, mentre il Sud dovrà ancora fare i conti con una reiterata instabilità, foriera di precipitazioni, in qualche caso anche temporalesche, soprattutto tra Basilicata, Calabria, Sicilia e sui settori meridionali della Sardegna.Su queste zone il brutto tempo potrebbe insistere poi anche in serata e per buona parte della notte, preludio all'ondata di maltempo attesa da lunedì 25 ottobre su buona parte del Centro-Sud, a causa dell'approfondirsi di un vortice ciclonico.

fonte www.ilmeteo.it

Commenti
    Tags:
    meteo weekend
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024





    motori
    Nissan avvia in Giappone la produzione di batterie allo stato solido

    Nissan avvia in Giappone la produzione di batterie allo stato solido

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.