A- A+
Cronache
Che tempo farà fino alla fine di dicembre

Tempo per lo più autunnale, ma dall'inverno segnali, seppure ancora timidi, di un imminente arrivo…

Potremmo riassumere i tre aspetti prevalenti del tempo che farà fino al 31 dicembre. Le previsioni a cura di www.meteogiuliacci.it .

1.  Non sarà un bianco Natale;

2.  Da oggi alla fine dell'anno prevarrà un tempo dai connotati ancora per lo più autunnali;

3. due possibili timidi tentativi dell'inverno di affacciarsi sulla scena: una brevissima comparsa tra il 26 e il 27 sulle regioni adriatiche; una seconda comparsa, più seria e più duratura,  tra il31 dicembre e il primo gennaio 2015 (probabilità del 35-45%).

Ma scendiamo ai dettagli.

Oggi, sabato 20,  bel tempo,  a parte nebbie dense e diffuse  e resistenti per tutto il mattino, su Lombardia, Veneto, Emilia, Romagna, Marche, Basso Lazio.

Ma alla fine del giorno nevicate  fino  a bassa quota sulle Alpi di confine per un nucleo di aria polare marittima (quindi freddo mite)  il quale poi domani, domenica 21, scivolerà verso i Balcani, lambendo però anche le regioni adriatiche e il Sud ove porterà un calo temporaneo delle temperature e deboli piogge su Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Bassa Calabria, Nord Sicilia.

Poi da lunedì 22 e fino a giovedì 25, giorno di Natale,  cieli grigi soprattutto al Nord e regioni tirreniche ma per lo più senza piogge e ancora senza freddo.

Venerdì 26 invece arriva un nucleo di ari polare ancora verso i Balcani che lambirà poi anche l'Adriatico e il Sud Itali8a. Piogge il giorno 26 su Emilia, Romagna, regioni centrali e tirreniche e, nevicate fino a quote molto basse su Alpi di confine, versante adriatico del'Appennino (qui nevicate anche significative);  sabato 27, ancora piogge al Sud. Temperature in sensibile temporaneo calo tra il 26 e il 27 soprattutto sulle regioni adriatiche.

Poi torna il tempo autunnale ma tra il 31 dicembre 2014 e il 1 gennaio 2015 potrebbe arrivare  la prima vera ondata di freddo invernale anche se la probabilità dell'vento è, ad oggi, medio-bassa.

Tags:
meteodicembre
in evidenza
Il direttore Perrino su Isoradio Affari commenta le elezioni 2022

Ospite de "Il sorpasso" di Monica Setta

Il direttore Perrino su Isoradio
Affari commenta le elezioni 2022


in vetrina
SFCC, nate 29 nuove Comunità Slow Food in nove Paesi e la blockchain

SFCC, nate 29 nuove Comunità Slow Food in nove Paesi e la blockchain





motori
Škoda presenta il piano per la mobilità sostenibile

Škoda presenta il piano per la mobilità sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.