A- A+
Cronache
Meteo, neve in pianura e GRANDINE in arrivo: colpo di scena a marzo. DOVE

Previsioni meteo, neve in pianura e GRANDINE in arrivo in Italia: colpo di scena a marzo

Sull’Italia sta per tornare la neve ed è anche prevista la grandine: questi i due punti principali delle previsioni meteo per la settimana in corso.

Correnti fredde irromperanno sul nostro Paese scombussolando completamente il clima. Diventeranno sempre più fredde ed intense, provocando un calo delle temperature che si trovano ampiamente sotto la media del periodo.

Il team del sito www.iLMeteo.it avvisa che nelle prossime ore il tempo subirà un nuovo peggioramento. Diversi temporali interesseranno il palermitano, il messinese e il reggino. Le precipitazioni raggiungeranno poi il Sud dando vita ad altri temporali. Secondo le previsioni meteo potrebbero verificarsi anche delle grandinate e ci sarà il ritorno della neve. Ad essere imbiancati saranno principalmente gli Appennini sotto i 900 metri.

Previsioni meteo, neve abbondante in arrivo: colpo di coda dell'inverno

L'inverno non è finito e nevicherà persino al Centro-Sud a bassa quota. I venti di origine polare artica determineranno un abbassamento delle temperature. Il tempo peggiorerà progressivamente e la primavera si farà ancora da parte. In Italia torna l'inverno. E' questp il quadro che emerge dalle ultime previsioni meteo in Italia.

Nelle ultime settimane è spuntato il sole e le temperature si sono alzate. Molti hanno pensato che fosse arrivata la primavera eppure si stratta solo di un fuoco di paglia. Proprio nei giorni dell'equinozio, si verificherà un tipico colpo di coda dell'inverno, con un’irruzione di venti di origine polare artica in Italia.

Il team del sito www.iLMeteo.it avvisa che fino a mercoledì soffieranno intensi venti di Maestrale, che diventeranno sempre più freddi. Arriverà di nuovo la neve. Sui confini alpini nevicherà fino in valle. Al Sud la neve potrebbe interessare gli Appennini anche sotto i 900 metri. Non sono eslusi sporadici temporali.

Da giovedì il clima peggiorerà ancora di più. Secondo le previsioni meteo, masse di aria di origine artica potrebbe generare, in particolare nella giornata di venerdì, la formazione di un vortice ciclonico sul Mediterraneo. In base alla posizione che assumerà, potranno essere interessate alcune regioni piuttosto che altre.

Meteo Italia, torna la neve al Nord: ecco dove e quando

Il vortice ciclonico in arrivo in Italia potrebbe formarsi inizialmente fra il Mar Ligure e l’alto Mar Tirreno. Le previsioni meteo parlano di precipitazioni diffuse e neve fino in pianura al Nord, soprattutto sui settori occidentali e sulle Alpi.

In Toscana, Umbria, Lazio e Campania sono invece previste piogge battenti. Sugli Appennini la neve cadrebbe sopra i 1400 metri circa.

Previsioni meteo, neve al Sud anche in collina

Nella giornata dell’equinozio, ossia sabato 20 marzo, il maltempo si porterebbe al Sud con nubifragi e neve fino in collina. Le temperature subiranno un crollo con valori decisamente invernali al Nord, dove non si registreranno più di 5-8°C di giorno. Sono previste gelate notturne diffuse. Il freddo si farà sentire anche al Centro-Sud, dove i valori scenderanno sotto la media del periodo di circa 15°C.

Previsioni meteo, neve e grandine in arrivo in Italia

Martedì 16. Al nord: soleggiato. Al centro: peggiora un po’ su Abruzzo, Molise e basso Lazio. Al sud: dapprima instabile su Sicilia e Calabria poi anche sul resto delle regioni.

Mercoledì 17. Al nord: poco nuvoloso o nubi sparse al Nordovest. Al centro: peggiora un po’ in Sardegna con qualche pioggia, piovaschi isolati sugli Appennini. Al sud: qualche precipitazione sugli Appennini.

Giovedì 18. Al nord: poco nuvoloso. Al centro: peggiora su Appennini, basso Lazio e Sud Sardegna (neve a 800m sugli Appennini). Al sud: via via più instabile su gran parte delle regioni.

Da venerdì ciclone invernale con maltempo e neve possibile fino in pianura.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
meteoneveneve 2021previsioni meteo
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Rumore sospetto a L'aria che tira Un peto? Parenzo indiziato

"Avea del cul fatto trombetta"

Rumore sospetto a L'aria che tira
Un peto? Parenzo indiziato


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete





motori
Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.