Meteo, nebbia al Nord ma da mercoledì forti piogge per tutti - Affaritaliani.it

Cronache

Meteo, nebbia al Nord ma da mercoledì forti piogge per tutti


Non sembra iniziare bene la settimana con pioggia in Sardegna e temporali che colpiscono Olbia-Tempio, il Nuorese, l'Ogliastra e il Cagliaritano. In Pianura Padana invece, ritornane nebbie mattutine anche fitte. Le minime però sono in aumento, con 11° a Roma e 10° a Milano e Bologna.
Nella giornata di martedì l'alta pressione si appresta ad abbandonare l'Italia. Il tempo inizia a peggiorare al Nordovest con l'arrivo di piogge via via più diffuse su Piemonte e Liguria. Ancora maltempo in Sardegna con piogge e temporali sparsi, specie su coste orientali. Parzialmente nuvoloso altrove. In nottata peggiora fortemente in Liguria con nubifragi su Genova e provincia, forti piogge anche su Piemonte e Lombardia. Le temperature invece si mantengono stazionarie.
Per mercoledì sono previste precipitazioni diffuse in Piemonte e Lombardia, piogge anche forti su Liguria e meno intense al Centro. Piogge deboli in Sardegna e Lazio, mentre resta più asciutto il Sud.
Ulteriore peggioramento in nottata  con nubifragi e rischio allagamenti su Liguria centrale e di levante, Piemonte e Lombardia, segnatamente su Milanese, Val d'Ossola, Novarese, Vercellese, Varesotto, Pavese. Temporali anche sul Lazio.
Continua giovedì con precipitazioni più abbondanti su Lombardia, Veneto, Alpi e Prealpi centro-occidentali, anche con nubifragi. Maltempo stabile anche al centro su Toscana, Lazio e Umbria con piogge e temporali diffusi. Qualche temporale in Sardegna, e precipitazioni meno intense sulle regioni adriatiche. Le piogge raggiungono anche il Sud  con precipitazioni intense su Campania, Calabria tirreniche ed entro sera/notte sulla Puglia.
Ottobre si chiude ancora con temporali: la bassa pressione si porta verso il Sud, colpendo le regioni meridionali e i versanti adriatici centrali. Tempo più asciutto al Nord, Toscana, Lazio e Sardegna. Piogge e temporali frequenti su tutte le regioni adriatiche, dall'Emilia Romagna alla Puglia. Piogge diffuse su Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia, ma migliora sull'isola. Rischio nubifragi su Puglia e Basilicata nel corso della sera e notte.