A- A+
Cronache
Torna l'inverno. Temperature giù, pioggia e neve in arrivo. Ecco dove

Le previsioni del colonnello Mario Giuliacci per Affaritaliani.it

Ormai e' quasi certo che nel prossimo fine settimana il tempo subirà un brusco peggioramento mettendo fine alla fase primaverile che ci ha deliziato per più 20 giorni. Questo capovolgimento delle condizioni meteorologiche comunque rientra nella normalità perché non va dimenticato che la primavera è la stagione ove il tempo è soggetto alla massima variabilità e, per di più, dopo l'autunno, è la stagione più piovosa, almeno sulle regioni centrosettentrionali. La intensa perturbazione atlantica  in arrivo alla fine di  venerdì, secondo www.meteogiuliacci.it, porterà poi nel week end piogge su quasi tutte le regioni centro-settentrionali. Anzi  il tempo piovoso durerà per quasi tutta la prossima settimana, coinvolgendo tutta la penisola. Per di più la perturbazione sarà seguita da aria moderatamente fredda tanto che, soprattutto tra domenica e lunedì, le temperature massime subiranno un sensibile calo. Rispetto a valori gradevoli registrati nei giorni appena passati. lo sbalzo termico sarà  intorno 7-8 gradi  sul Nord Italia e  5-6 gradi al Centrosud. E con l'arrivo di aria più fredda, farà di nuovo comparsa anche la neve sulle Alpi.

Ma ecco in dettaglio il tempo che farà nel fine settimana.

Venerdì 21 marzo:  cielo da poco a parzialmente nuvoloso su tutta l’Italia, con nubi più consistenti al Nord Ovest, sull’Emilia Romagna e sulla Toscana. In serata non si esclude qualche debole pioggia su basso Piemonte e  sulla Lombardia occidentale.

Sabato 22:  cielo nuvoloso o molto nuvoloso al Nord e su Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna, con qualche pioggia su Piemonte e Lombardia, in estensione in serata a quasi tutto il Nord (tranne Emilia Romagna) e Toscana settentrionale. Sereno o poco nuvoloso altrove.

Domenica 23: le piogge si estenderanno anche al versante tirrenico ed alle zone interne del Centro, mentre al Nord potrebbero assumere carattere temporalesco. Nevicate sulle Alpi, inizialmente oltre 1700-1800m, in calo in serata fino a 1200-1400 metri.  

 

cina festival della neve pGuarda la gallery - Festival della neve in Cina
Tags:
meteoprevisionineve
in evidenza
Casaleggio-Sabatini, che coppia Mano nella mano in dolce attesa

Paparazzati in un hotel di lusso

Casaleggio-Sabatini, che coppia
Mano nella mano in dolce attesa

i più visti
in vetrina
Meteo, il maltempo spacca l’Italia tra temporali e super caldo

Meteo, il maltempo spacca l’Italia tra temporali e super caldo





casa, immobiliare
motori
DS 7 CROSSBACK: viaggiare in un comfort premium

DS 7 CROSSBACK: viaggiare in un comfort premium


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.