A- A+
Cronache
Migranti, in Italia con documenti falsi: 30 indagati a Napoli

Sono in totale 30 gli indagati nell'inchiesta dei Ros di Napoli su una banda specializzata nel far ottenere permessi di soggiorno in Italia con documenti falsi anche a extracomunitari vicini agli ambienti del terrorismo internazionale. Di questi, 14 sono i destinatari di misure cautelari emesse dal gip partenopeo, tra italiani, afghani e pakistani. Al centro dell'inchiesta, Iqbal Naveed, 40 anni, commerciante pakistano, precedenti per reati specifici e contro il patrimonio, titolare dell'internet point che era base operativa della'organizzazione, ora in carcere

Il Ros napoletano, all'indomani dell'attentato nel settimanale satirico parigino Charlie Ebdo, aveva cominciato a monitorare ambienti e settori di Napoli che già in passato avevano dimostrato di offrire alle organizzazioni terroristiche internazionali appoggi logistici. Sono così almeno 150 i casi di persone che si sono rivolte alla banda per entrare irregolarmente in territorio italiano individuati dall'inchiesta, non tutti andati a buon fine. I 'clienti' del gruppo arrivavano a Naveed grazie al passaparola tra extracomunitari, e pagavano alcune centinaia di euro per il 'servizio'; al dipendente comunale, l'organizzazione versava dai 20 ai 50 euro, a secondo del documento da ottenere.

Chi era all'estero e aveva bisogno del permesso di soggiorno italiano, se lo vedeva recapitare a domicilio grazie ad altri stranieri che per motivi personali dovevano recarsi in Francia o Belgio. L'indagine si è sviluppata anche con intercettazioni telefoniche e ambientali. Proprio da queste, il Ros ha avuto la prova che molti trasferimenti di denaro illecitamente guadagnato avvenissero attraverso hawala, il prestito fiduciario.

Commenti
    Tags:
    migranti documenti falsi
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...

    La showgirl argentina si racconta a tutto tondo

    Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...

    
    in vetrina
    "Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista

    "Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista





    motori
    Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali

    Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.