A- A+
Cronache
Migranti, nave Alex a Lampedusa. Ira Salvini: "Complici degli scafisti"

Alex: nave attracca al porto di Lampedusa, forze ordine sul molo

La nave Alex di Mediterranea ha attraccato al porto di Lampedusa. Sul molo un massiccio spiegamento di forze dell'ordine. Prima dell'ingresso nel porto le motovedette hanno chiesto al capo missione della nave Alex di Mediterranea, Erasmo Palazzotto, di fermarsi, ma il parlamentare avrebbe spiegato che lo stato di necessita' a bordo non consente di attendere oltre e che lo sbarco e' inevitabile a causa della situazione igienico-sanitaria.  

Alex: Salvini, pur infrangere legge si mette a rischio vita immigrati

"Pur di infrangere la legge, i centri sociali mettono a rischio la vita degli immigrati a bordo". Lo dice il ministro dell'Interno Matteo Salvini. Ieri, si ricorda in una nota, "sono stati consegnati piu' di 400 litri di acqua potabile alla barca a vela 'Alex' e altrettanti sono stati successivamente rifiutati. Oltre all'acqua, l'Italia ha garantito cibo, coperte e medicinali. Attraverso il proprio ufficio stampa, Alex ha fatto sapere che le bottiglie d'acqua erano troppo ingombranti e a causa delle condizioni igienico-sanitarie ha deciso di infrangere il divieto di accesso nelle acque italiane". 

''La nave dei centri sociali, che a quest'ora sarebbe già arrivata a Malta che aveva dato la disponibilità di un porto sicuro, infrange la legge, ignora i divieti ed entra in acque italiane. Le Forze dell'Ordine sono pronte ad intervenire, vediamo se anche in questo caso la 'giustizia' tollererà l'illegalità: in un Paese normale arresti e sequestro della nave sarebbero immediati. Questi non sono 'salvatori', questi sono complici dei trafficanti di esseri umani''. Lo dice il ministro dell'Interno Matteo Salvini.

Alex, ong: "Siamo a un'ora da Lampedusa"

"Siamo a un'ora di navigazione da #Lampedusa, abbiamo proposto varie soluzioni per portare i naufraghi a #Malta ricevendo sempre la stessa risposta: NO". Cosi' su Twitter l'ong Mediterranea comunica che la Alex si dirige verso l'isola.

Alex: Mediterranea, dichiarato lo stato di necessita'

"Di fronte a intollerabile situazione igienico-sanitaria a bordo, nave #ALEX ha dichiarato lo 'stato di necessita'' e sta dirigendo verso il porto di #Lampedusa unico possibile porto sicuro di sbarco". Lo scrive su Twitter Mediterranea Saving Humans.

Sea Eye, Alan Kurdi verso Lampedusa: "Non ci facciamo intimidire"

"Dopo aver salvato 65 naufraghi navighiamo ora verso Lampedusa". Lo scrive in un post su Fb la ong Sea-Eye sulla situazione della nave Alan Kurdi. "Non ci facciamo intimidire da un ministro dell'interno, piuttosto ci dirigiamo verso il porto sicuro più vicino - conclude Sea Eye - La legge del mare dovrebbe essere applicata sempre, anche se un rappresentante del governo si rifiuta di seguirla".

Nave Alex, Mediterranea: "Ribadita richiesta formale porto Lampedusa"

"In queste condizioni, nel pieno rispetto del diritto internazionale, delle Convenzioni marittime e delle linee guida dell'Imo, abbiamo appena reiterato la richiesta di assegnazione del porto sicuro piu' vicino di Lampedusa come Place of Safety". Lo afferma Mediterranea saving humans, il cui veliero Alex con a bordo 41 migranti si trova vicino a Lampedusa, appena fuori dalle acque territoriali. Dopo una notte di scambi con i Centri di coordinamento dei soccorsi di Malta e Italia," e' del tutto evidente che partire per il porto de La Valletta nelle attuali condizioni significherebbe mettere a rischio la sicurezza e l'incolumita' delle persone a bordo della Alex". E accusa: "Abbiamo addirittura scoperto che, secondo ITMrcc di Roma, in prossimita' dell'arrivo nelle acque territoriali maltesi, Alex dovrebbe caricare di nuovo a bordo, in spregio a qualsiasi norma sulla sicurezza della navigazione, tutte e 41 le persone ed entrare cosi' nel porto di La Valletta".  

Commenti
    Tags:
    migrantimigranti lampedusaalan kurdimediterranea
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    
    




    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.