A- A+
Cronache
Migranti, commissaria Ue lancia l'allarme: "Usano Uber per entrare in Europa"

Migranti, commissaria Ue Johansson: "Entrano illegamente dalla Bielorussia con il sostegno delle autorità locali. Arrivano anche in Uber"

Non tutti i migranti scelgono di affrontare i pericoli del mar Mediterraneo per approdare in Europa. Altri scelgono vie più insolite per varcare i confini dell'Ue. La conferma arriva dalla commissaria agli Affari Interni, Ylva Johansson, che durante un'audizione al Parlamento europeo ha denunciato come i migranti entrino illegamenti nell'Unione passando le frontiere tra Biellorussia e Lituania su Uber. L'immigrazione può creare molti problemi in questa fase della pandemia. L'associazione dei medici di origine straniera infatti lancia l'allarme sul possibile dilagare di nuovi varianti dall'Africa.

Migranti, commissaria Ue Johansson: "Entrano in Lituania passando dalla Bielorussia. Gli ingressi illegali cresciuti di 22 volte dall'inizio dell'anno"

“Ci sono indicazioni che le autorità della Bielorussia stanno facilitando la migrazione illegale” verso la Lituania “probabilmente come ritorsione per le sanzioni” dell’Unione europea “e contro il sostegno della Lituania alla società civile in Bielorussia”, ha affermato la commissaria, che ha spiegato: “In Lituania stiamo assistendo a un aumento di 22 volte negli arrivi di migranti senza documenti dalla Bielorussia”, e “se ne contano già 1.600 in questa prima parte dell’anno”. Una situazione che “deteriora di settimana in settimana”.

Si tratta, ha riferito Johansson, di migranti “in maggioranza di nazionalità irachena, ma ci sono anche molti congolesi e camerunesi”. “I migranti - ha aggiunto Johansson - stanno arrivando con voli commerciali a Minsk partendo da Istanbul e Baghdad”. Poi “passano il confine a piedi per chiedere l’asilo internazionale”. Ci sono stati anche casi “di arrivi con Uber” nelle città lituane più vicine al confine con la Bielorussia.

Commenti
    Tags:
    migrantiubermigranti ue newsimmigrazione ue
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    La vendetta di Taylor Swift in un brano: "ravenge song" contro il suo ex

    L'attacco a Fernando Alonso

    La vendetta di Taylor Swift in un brano: "ravenge song" contro il suo ex

    
    in vetrina
    Meteo, in arrivo un intenso peggioramento. Pioggia e freddo: ecco dove

    Meteo, in arrivo un intenso peggioramento. Pioggia e freddo: ecco dove





    motori
    Alfa Romeo Giulietta Sprint, celebra 70 anni di storia

    Alfa Romeo Giulietta Sprint, celebra 70 anni di storia

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.