Fondato nel 1996 da Angelo Maria Perrino
Direttore responsabile Marco Scotti

Home » News » Morto Eugenio Borgna, luminare che si interrogava riguardo le emozioni. Aveva 94 anni

Morto Eugenio Borgna, luminare che si interrogava riguardo le emozioni. Aveva 94 anni

Aveva 94 anni. E’ stato tra i principali esponenti della psichiatria fenomenologica

Psichiatria, è morto Eugenio Borgna

Lo psichiatra, scrittore e saggista Eugenio Borgna, uno dei protagonisti e maggiori autori della psichiatria italiana, indagatore dell’arcipelago delle emozioni che abitano la nostra vita interiore con libri di successo, è morto oggi all’età di 94 anni nella sua casa di Borgomanero (Novara), dove era nato il 22 luglio 1930.

La notizia della scomparsa è stata confermata all’Adnkronos dal novarese Roberto Cicala, editore di Interlinea, a cui ha affidato uno dei suoi ultimi libri, “Apro l’anima e gli occhi” (da un verso dell’amato poeta Clemente Rebora) dedicato a coscienza interiore e comunicazione, uscito per il Festival della dignità umana di cui dirigeva il comitato scientifico.

Borgna è stato tra i principali esponenti della psichiatria fenomenologica, che sposta il suo oggetto di analisi dalla malattia al paziente; è stato inoltre sostenitore di una “psichiatria dell’interiorità” in grado di ricostruire la dimensione profonda e soggettiva del disagio psichico, che ha esaminato attraversando letteratura, filosofia e arte.

Laureatosi in Medicina e chirurgia nel 1954 presso l’Università di Torino e specializzatosi in Malattie nervose e mentali nel 1957, già libero docente di Clinica delle malattie nervose e mentali presso l’Università di Milano, Borgna dal 1970 al 1978 è stato direttore dell’ospedale psichiatrico di Novara, mentre dal 1978 al 2002 è stato responsabile del servizio di Psichiatria dell’ospedale Maggiore, assumendo dopo la pensione il titolo di primario emerito.