News
Morto Giorgio Armani, ecco le sue frasi più famose. Quando disse: "Lo stile è eleganza non stravaganza"
Le sue parole come massime di vita: “La moda è quella che viene suggerita e che spesso è meglio evitare, lo stile invece quello che ciascuno ha e deve conservare nell’arco della sua vita”

Armani: ‘I cretini non sono mai eleganti’. Ecco le frasi più famose dello stilista
Giorgio Armani, scomparso oggi all'età di 91 anni, non è stato soltanto uno degli stilisti più influenti al mondo ma anche un maestro di pensiero sull’eleganza, sullo stile e sul valore del lavoro. Le sue parole, nel tempo, sono diventate vere massime di vita, ‘chicche’ capaci di andare oltre la moda per raccontare un approccio più ampio all’esistenza e alla bellezza. Tra le frasi che meglio riassumono la sua filosofia spicca una delle più celebri: “L’eleganza non è farsi notare, ma farsi ricordare”. Un concetto che definisce a pieno la discrezione raffinata che ha reso celebre e inconfondibile il marchio Armani in tutto il mondo.
Allo stesso modo, lo stilista non ha mai avuto timore di criticare eccessi e superficialità: “La volgarità è la malattia della finta modernità” diceva e, con un pizzico di ironia: “I cretini non sono mai eleganti”. Per Armani la differenza fondamentale resta quella tra moda e stile. “La moda è quella che viene suggerita e che spesso è meglio evitare, lo stile invece quello che ciascuno ha e deve conservare nell’arco della sua vita”.
Non a caso, ha più volte sottolineato come lo stile consista in “un corretto bilanciamento tra sapere chi sei, che cosa va bene per te e come vuoi sviluppare il tuo carattere: i vestiti diventano così la naturale espressione di questo equilibrio”. La sua idea si riassume in poche parole: “Lo stile è eleganza non stravaganza”. Una visione che ha guidato decenni di creazioni e che, come lui stesso ha dichiarato, non nasce da strategie studiate a tavolino: “Il modo in cui lavoro alle mie creazioni non dipende da qualcosa che ho sviluppato con consapevolezza. Semplicemente, faccio quello che mi viene più spontaneo”.
Infine, una riflessione sull’eleganza quotidiana: “Per essere eleganti non si deve assolutamente aver l’aria di essersi vestiti a fondo, vale a dire essersi studiati molto bene, essersi coordinati; bisogna sempre avere un’aria piuttosto casuale, che non significa essere trasandati”. Queste frasi racchiudono la filosofia di vita e di lavoro di Giorgio Armani: sobrietà, equilibrio, autenticità. Una lezione che, c’è da sperare, continuerà a ispirare il mondo della moda e non solo.