A- A+
Cronache
Mottarone, lo schiocco di un'enorme frusta. Tadini: "Mi sento responsabile"

Strage Mottarone, l'incidente probatorio e quegli audio choc

Torna d'attualità la tremenda tragedia del Mottarone, avvenuta lo il 23 maggio 2021 e costata la vita a 14 persone. Una cabina della funivia che da Stresa portava in cima alla montagna si è staccata all'improvviso facendo precipitare nel vuoto tutti i passeggeri, unico a salvarsi il piccolo Eitan di appena 6 anni. Al tribunale di Verbania - si legge sul Corriere della Sera - è iniziato l'incidente probatorio, ci sono 12 persone e 2 società iscritte nel registro degli indagati per questa terribile vicenda. "Mi sento responsabile. Non dormo più la notte, è un incubo. Mi aiuta solo la preghiera per le persone scomparse», dice con la voce tremante Gabriele Tadini; «la mia vita è finita il 23 maggio», dice sconsolato Enrico Perocchio: il caposervizio e il direttore dell’esercizio della Funivia del Mottarone.

I periti incaricati dal gip - prosegue il Corriere - illustrano a pm, difensori e avvocati delle parti civili le analisi sulle cause dell’incidente che puntano contro le carenze nella manutenzione e nelle misure di sicurezza. Dopo la rottura della fune traente, dovuta ad usura e corrosione, la cabina precipitò perché i freni di emergenza erano stati disinseriti con i «forchettoni». Riprodotto tra la commozione il rumore della rottura registrato dalle telecamere. "Come lo schiocco di un’enorme frusta", lo ha definito un testimone.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
strage mottarone
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024





motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.