A- A+
Cronache

E' morto qualche giorno fa a Roma, a 95 anni, il compositore, autore di brani celebri e delle colonne sonore di oltre 300 film. Solo oggi ne dà notizia la moglie, Maria Paola: "Ho rispettato fino all'ultimo le volontà di un uomo schivo, che non amava presenzialismi, né applausi. Sarà cremato".

Trovajoli ha firmato oltre 300 colonne sonore di film, è stato uno degli artistici più prolifici, autore di "Roma nun fa la stupida stasera". Nella sua lunghissima carriera ha suonato con i più qualificati jazzisti del mondo. Da Duke Ellington, Louis Armstrong, Miles Davis, Chet Baker a Stephan Grappelli, Django Reinhardt e altri. Poi, accanto al jazz, si è dedicato al cinema firmando, tra le altre, le colonne sonore per Riso amaro, Un giorno in pretura, La ciociara. C'eravamo tanto amati, Profumo di donna, Una giornata particolare. La commedia musicale grazie alla lunga collaborazione con Garinei e Giovannini. deve tanto alle sue composizioni. Tra le sue canzoni più celebri anche "Aggiungi un posto a tavola".

Tags:
musicatrovajoli
in evidenza
Energia e misurabilità ESG Svolta nel libro di Dal Fabbro

Transizione green

Energia e misurabilità ESG
Svolta nel libro di Dal Fabbro

i più visti
in vetrina
Caldo record e rincari Condizionatori, come scegliere i migliori: i consigli per risparmiare

Caldo record e rincari
Condizionatori, come scegliere i migliori: i consigli per risparmiare





casa, immobiliare
motori
DS3 E-Tense Crossback:protagoniste alla Marina di Santa Margherita Ligure

DS3 E-Tense Crossback:protagoniste alla Marina di Santa Margherita Ligure


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.