A- A+
Cronache
Napoleone, il Cardinale ricorda il 5 maggio e la sua conversione

Il 5 maggio di Manzoni e la conversione di Napoleone Bonaparte ricordati dal Cardinale.

Napoleone si riavvicinò al cristianesimo durante l’esilio sull’isola di Sant’Elena pentendosi soprattutto della sua avversione alla Chiesa. A ricordarlo il cardinale Angelo Comastri nell’ambito della puntata odierna della rubrica ‘Un mese con maria’ trasmessa tutti in giorni su Telepace fino al 31 maggio dal lunedì al sabato alle ore 13:20 e la domenica alle 11:40 (in replica ogni sera alle 20:30). Nell’appuntamento del prossimo 20 maggio, invece, Comastri prende spunto dalla famosa poesia ‘Il cinque maggio’ di Alessandro Manzoni – decantandone alcuni versi – per rievocare questo episodio della biografia di Bonaparte legato all’anniversario della sua morte.

“Nell’isola – afferma Comastri – si sgonfiò il pallone dell’orgoglio: Napoleone ritrovò la fede e si riavvicinò a Gesù, in un mondo davvero sorprendente”. Erano molti i generali, finiti in esilio al suo fianco, che lo osteggiavano in questo percorso spirituale. “A Sant’Elena – aggiunge Comastri – spesso si parlava di fede e di religione e chi contrastava Bonaparte era un generale al quale era molto affezionato, il generale Bertrand. Quest’ultimo una volta gli disse: ‘ma come fa lei a credere nell’esistenza di Dio? Lo ha mai visto?’. E Napoleone pensate cosa rispose: ‘caro generale, lei dice sempre di credere nel mio genio militare. Ma lei lo ha mai visto? Lei vede gli effetti: le mie vittorie, la mia capacità di organizzare l’esercito in battaglia. E la stessa cosa vale anche nei confronti di Dio. Io non l’ho mai visto, ma vedo le sue opere: il sole, la luna, le stelle, i fiori che sbocciano da un seme nel quale c’è già tutto il progetto”. Tornando a Manzoni – prosegue ancora Comastri – il poeta osserva che Napoleone avrà certamente pensato al tempo passato. E forse nel suo cuore sarà sbocciato anche un sentimento di sgomento o di depressione. “Ma venne una mano dal cielo”, scrive Manzoni. “Fu la fede a consolare Bonaparte”, aggiunge il cardinale. “E certamente – conclude – nella sua fede c’era anche la presenza di Maria”.

Commenti
    Tags:
    napoleone5 maggiocardinale
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Fazio annuncia 3 ospiti da urlo e una star di Sanremo. Nuovo colpo del Nove

    Che tempo che fa

    Fazio annuncia 3 ospiti da urlo e una star di Sanremo. Nuovo colpo del Nove

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo





    motori
    DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

    DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.