A- A+
Cronache
Napoli: San Gennaro fa miracolo, il sangue si è sciolto
(foto Lapresse)

NAPOLI: SI RIPETE MIRACOLO SAN GENNARO, SANGUE E' SCIOLTO

Si è ripetuto il miracolo di San Gennaro. Alle ore 9,27 l'arcivescovo di Napoli don Mimmo Battaglia ha annunciato ai fedeli presenti nel Duomo l'avvenuta liquefazione del sangue del Santo patrono. L'annuncio è stato accompagnato dal tradizionale sventolio di un fazzoletto bianco da parte di un membro delegato della Deputazione di San Gennaro e dall'applauso dei tanti fedeli presenti nel Duomo. "Il segno del sangue, ancora una volta". Queste le parole con le quali l'arcivescovo di Napoli, don Mimmo Battaglia, ha annunciato ai fedeli nel Duomo l'avvenuto prodigio della liquefazione del sangue di San Gennaro. Il sangue è apparso liquido già nel momento in cui l'ampolla con il sangue del Santo patrono della città è stata estratta dalla cassaforte nella Cappella del Tesoro di San Gennaro.

Napoli: San Gennaro fa miracolo, in Duomo ministri e folla

Napoli miracolo san gennaro di maio franceschini(foto Lapresse)
 

Il sangue di San Gennaro si e' sciolto. Il prodigio si e' compiuto. Lo annuncia dall'altare l'arcivescovo di Napoli, monsignor Domenico Battaglia, che ha prelevato l'ampolla con il sangue del Santo dalla Cappella del Tesoro insieme con l'abate della cappella stessa monsignor Vincenzo de Gregorio e il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, come presidente della Deputazione di San Gennaro. Il sangue si e' sciolto alle 9,26 e un lungo applauso dei fedeli, che affollano la cattedrale, dopo due anni di celebrazioni con rigide disposizioni anti Covid, ha sottolineato quello che per i napoletani e' il miracolo per eccellenza. Il 19 settembre e' uno dei tre giorni del calendario in cui i fedeli si aspettano il prodigio delle liquefazione, il principale, coincidente con la liquefazione del sangue su una pietra a Pozzuoli, che la tradizione vuole sia quella sulla quale il martire e' stato decollato; a Maggio, poi, l'altro appuntamento atteso, con la settecentesca processione delle reliquie e del busto lungo le strade limitrofe alla cattedrale. Alcune volte il sangue si e' presentato gia' sciolto, altre e' stato necessario attendere molte ore, ma quando il sangue resta peitrificato, per cosi' dire, il segnale e' di avvenimenti luttuosi per la citta'. In cattedrale tra gli altri sono presenti per assistere alla messa il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, l'arcivescovo emerito di Napoli, cardinale Crescenzio Sepe, il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, quello della Cultura, Dario Franceschini, e il coordinatore nazionale di Italia Viva, Ettore Rosato.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    napolisan gennarosangue
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete





    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.