A- A+
Cronache
Nasa, c'è acqua sulla Luna. L'obiettivo? Avere una base entro il 2030
Samantha Cristoforetti

Nasa, c'è acqua sulla Luna. Cristoforetti in lizza per una missione nel 2024

Adesso non è più un'ipotesi ma una certezza: sulla Luna c'è acqua. La pubblicazione su Nature Astronomy della presenza di acqua, non altre forme di composti di ossigeno e idrogeno, e in quantità superiori a quanto si credesse — si inserisce infatti in una fase di accelerazione del progetto Artemis: il sogno americano, cui partecipa anche l’Italia, di tornare sul satellite. Ma il progetto, questa volta, - si legge su Repubblica - è quello di creare una base permanente. Il progetto non è certo dietro l’angolo. La Nasa programma l’arrivo di un astronauta (un uomo e una donna, secondo gli annunci) nel 2024. Fra le candidate non è escluso che figuri anche l’italiana Samantha Cristoforetti.

Attorno al satellite - prosegue Repubblica -  verrà stabilita una stazione orbitante. Per la base la data prevista è il 2030. L’avvistamento dell’acqua pubblicato ieri è avvenuto grazie a un Boeing 747, che ha volato ad alta quota con a bordo un telescopio a raggi infrarossi. Lungo la sua rotta ha inquadrato il cratere Clavius, vicino al Polo Sud, uno dei più grandi e antichi del satellite. Al suo interno, sul fondo dei crateri perennemente in ombra, al di sotto dei 200 gradi sotto zero, il telescopio ha trovato l’acqua, arrivata probabilmente con il bombardamento di comete e meteoriti.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    nasalunaacqua sulla lunamissione sulla lunasamantha cristoforettimissione luna 2024
    in evidenza
    Gravidanza e bacio a Rosolino Fede Pellegrini, la verità

    La Divina vuota il sacco

    Gravidanza e bacio a Rosolino
    Fede Pellegrini, la verità

    i più visti
    in vetrina
    E-Distribuzione, il Paradiso Dantesco prende forma sulle cabine elettriche

    E-Distribuzione, il Paradiso Dantesco prende forma sulle cabine elettriche





    casa, immobiliare
    motori
    Volkswagen presenta la nuova Tiguan Allspace

    Volkswagen presenta la nuova Tiguan Allspace


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.