A- A+
Cronache
Natale, i regali più richiesti? Viaggi. E una cosa a tavola non può mancare
Babbo Natale

Natale, ecco qual è il regalo meno gradito in assoluto. Sorprese e tradizioni sotto l'albero. Il sondaggio

Il Natale ormai sta per arrivare, manca meno di una settimana. Gli italiani, nonostante gli anni passino e le mode si rinnovino di continuo, su questa festività restano tradizionalisti. Un sondaggio di Swg fotografa proprio le intenzioni, i desideri e le abitudini della gente. Che si viva questo periodo all’insegna della serenità o della malinconia, per 1 italiano su 2 i momenti attorno alla tavola da condividere con i propri famigliari rimangono il simbolo di questo periodo, tra buon cibo, chiacchere e risate. Per le coppie con figli più che per gli altri non è Natale senza i regali sotto l’albero e gli addobbi in casa. I giovani sono più proiettati ai momenti di festa con gli amici e ai ritrovi con i colleghi, mentre per gli over 64 assume più importanza il momento delle telefonate e dei messaggi di auguri.

2df8966fa780478e95ff561883175dc8R29sPkBvBZmdZuwX 15Grafico SWG
 

Leggi anche: Codacons: "Pandoro Ferragni? Una truffa. Influencer tutelati dai politici"

Leggi anche: Dopo Umberto e l'Avvocato, ora tocca a John e Andrea: Agnelli parenti serpenti

Leggi anche: Caso Balocco, Chiara Ferragni chiede scusa: "Donerò 1 milione in beneficenza"

La corsa all’acquisto degli ultimi regali - prosegue il sondaggio di Swg - è iniziata, alla ricerca dell'idea perfetta. E allora, cosa desidereremmo ricevere? Il regalo più apprezzato è qualcosa di utile e pratico (42%), ma anche un pensiero dal significato profondo ci farebbe felici (34%). Meno allettanti i regali puramente costosi o eccessivamente strani, fuori dal comune. Tra beni materiali (32%) ed esperienze (26%) siamo piuttosto divisi. Un quarto degli italiani non saprebbe scegliere, ma tra i giovani le idee sono un po' più chiare.

2df8966fa780478e95ff561883175dc8R29sPkBvBZmdZuwX 14Grafico SWG
 

Oltre 1 su 3 preferirebbe una busta con del denaro da utilizzare a piacere in un secondo momento. In ogni caso, un soggiorno per una vacanza o un biglietto per andare da qualche parte sono in cima alla lista dei desideri, seguiti da abbigliamento, tecnologia e cibo. Pensando ai momenti a tavola, la metà degli italiani opta per un menù tradizionale, dove la presenza di pandoro e panettone risulta il vero elemento imprescindibile. Eppure non siamo tutti per le ricette tradizionali: il 27% approfitta dell’occasione per uscire dalle abitudini e sperimentare qualcosa di nuovo.

 

2df8966fa780478e95ff561883175dc8R29sPkBvBZmdZuwX 13Grafico SWG
 

Iscriviti alla newsletter
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Iran, ecco Raisi prima dell'incidente fatale in elicottero: le foto del leader e del suo entourage

Ultimi scatti prima dello schianto

Iran, ecco Raisi prima dell'incidente fatale in elicottero: le foto del leader e del suo entourage


in vetrina
Covid, "Il ruggito della pecora nera". Anteprima: libro di Maria Rita Gismondo

Covid, "Il ruggito della pecora nera". Anteprima: libro di Maria Rita Gismondo





motori
Alfa Romeo presenta il nuovo store online

Alfa Romeo presenta il nuovo store online

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.