A- A+
Cronache
Nei seggiolini-auto si annidano più batteri che in una toilette

Uno studio effettuato presso l'Università di Birmingham rivela le condizioni igieniche dei seggiolini-auto, covo di batteri più di una toilette. I ricercatori inglesi sono giunti a questa poco rassicurante conclusione dopo aver esaminato alcuni seggiolini-auto appartenenti ad altrettante famiglie del Regno Unito, con l'ausilio di particolari tamponi predisposti a raccogliere tracce di ogni impurità presente sul dispositivo (tipo quelli di C.S.I., per intenderci), in previsione di una dettagliata analisi del materiale organico reperito.

Secondo il campione prelevato ed analizzato nei laboratori di Brimingham, sui seggiolini-auto si troverebbe una concentrazione batterica media pari al doppio di quella presente in una toilette pubblica ed ogni singolo centimetro quadrato del sedile sarebbe letteralmente ricoperto da micro-organismi di natura potenzialmente patogena e piuttosto aggressiva, tra i quali il temutissimo batterio responsabile della Salmonella e l'E.Coli.

La causa principale di questo fenomeno sanitario è rappresentata, logicamente, dall'incuria degli automobilisti britannici, per i quali l'idea di lavare gli interni della vettura o di rimuovere (quantomeno) l'accumulo di polvere che si deposita durante le fasi di inutilizzo è strampalata almeno quanto quella di un alieno a tre teste intento a mangiare corn flakes in cucina.

A confermare la tesi è giunto un recente sondaggio commissionato da un'industria di pneumatici, dal quale è emersa la tendenza generale a non pulire la propria automobile, nemmeno in caso la si utilizzi per spostamenti quotidiani, e a non considerare gli accumuli polverosi come un problema potenzialmente dannoso per la salute del proprietario e dei passeggeri.

Tags:
autotoilette
in evidenza
Energia e misurabilità ESG Svolta nel libro di Dal Fabbro

Transizione green

Energia e misurabilità ESG
Svolta nel libro di Dal Fabbro

i più visti
in vetrina
Caldo record e rincari Condizionatori, come scegliere i migliori: i consigli per risparmiare

Caldo record e rincari
Condizionatori, come scegliere i migliori: i consigli per risparmiare





casa, immobiliare
motori
Tre smart EQ in dotazione alla Polizia Locale di Genova

Tre smart EQ in dotazione alla Polizia Locale di Genova


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.