A- A+
Cronache
Nel 2024 sarà una donna sulla Luna. Poi... Marte!
Sunita Williams (foto Lapresse)

Nel 2024 sarà una donna sulla Luna. Poi... Marte!

Secondo la NASA. sarà una donna a mettere piede sul suolo lunare nel prossimo viaggio programmato per il 2024. Il progetto è stato denominato (non a caso) Artemis, nome che ci riporta a Artemide, dea della caccia, forte e coraggiosa.

Sono sei, in sostanza, le astronaute che fanno parte del team messo assieme in previsione, appunto ,del secondo viaggio sulla Luna.

L'agenzia spaziale statunitense ha in considerazione Sunita Wlliams, di 54 anni, già capitano dell'aviazione navale, comandante dell'International Space station (con record di 195 giorni di permanenza nello spazio, poi superata dalla nostra Samantha Cristoforetti con 199 giorni). Studiò a Mosca ingegneria spaziale presso la Russian Federal Space Agency.

Alla Nasa gli scienziati affermano che la Williams saprà aggiungere nuove tecnologie nel suo curriculum in previsione del sogno di domani: partire dalla Luna verso Marte. Per arrivare lassù dalla Terra occorrerà superare una distanza di 225 milioni di km che però, a detta degli scienziati, cambia spesso.

Gia' nel 1672  il nostro Giovanni Casadei riuscì, con il metodo "parallex", a stabilire una distanza tra Terra e Marte, distanza diversa di soli pochi km dalle misure fatte al giorno d'oggi.  

La Williams si è gettata anima e corpo nello studio del nuovo progetto, nella speranza che, nel 2024 sarà lei, una donna, a toccare il suolo lunare, subito seguita dal secondo membro del team, un uomo.

Tuttavia gia' qualcuno a Washington c'e' chi sussurra: Sunati Williams nel 2024 avra' 59 anni...

 

Commenti
    Tags:
    uomo sulla lunauomo luna50 anni uomo lunadonna luna
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo





    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.