Nel weekend tornano pioggia e freddo
Questo delizioso clima primaverile che da 3 giorni interressa l’Italia dalle Alpi alla Sicilia sembra destinato purtroppo a durate meno del previsto. In effetti, secondo il Centro www.meteogiuliacci.it, l’evoluzione del tempo nella settimana appena iniziata, prevede che l’anticiclone africano che ricopre l’Italia seguiti a portare gradevole tepore e bel tempo, fino a venerdì, dopo aver respinto, oggi, martedì, l’assalto di una prima perturbazione atlantica.
Le temperature saranno in continuo aumento giorno dopo giorno fino a raggiungere l’apice nella giornata di giovedì 18 quando verranno superati i 20 gradi sull’85% circa dei capoluoghi di provincia della penisola e con valori addirittura “calienti”, oltre 24 gradi, sul 25% circa di capoluoghi (vedi tabella).

Ma alla fine di venerdì 19 aprile, l’anticiclone dovrà purtroppo sloggiare dal Nord Italia per l’arrivo di una più intensa perturbazione la quale, già nella serata di venerdì porterà i primi temporali primaverili sul Nord Italia. Poi sabato 20 spazzerà via l’anticiclone Nord africano da quasi tutta l’Italia, portando piogge su gran parte del Centronord. Anzi, tra sabato 20 e domenica 21 l’aria fredda che segue la perturbazione farà calare le temperature di 5-7 gradi al Nord e regioni adriatiche, 3-4 gradi sul resto dell’Italia.