A- A+
Cronache
Soprintendenza Archeologica di Napoli, lavoratori contro l'abolizione

I lavoratori della Soprintendenza per i Beni Archeologici di Napoli, riuniti in assemblea per discutere della riforma del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, che prenderà il via il 1 gennaio 2015, evidenziano che con tale riorganizzazione viene soppressa, dopo 200 anni dalla sua istituzione, la Soprintendenza partenopea, punto di riferimento per gli studiosi e le istituzioni culturali di tutto il mondo.

La riforma vedrà concentrate solo a Salerno tutte le competenze decisionali, gestionali e amministrative per l’archeologia della Campania. Ciò provocherà di fatto disagi nell’espletamento degli atti di competenza e difficoltà nella tutela del territorio, nel quale, ricordano i lavoratori, sono presenti eccellenze quali il centro antico di Napoli, i Campi Flegrei e l’area Nolana. Coloro che saranno maggiormente danneggiati saranno i cittadini, le istituzioni e le attività imprenditoriali, poiché, inevitabilmente, si allungheranno i tempi tecnici per l’espletamento delle pratiche anche di quelle in relazione con le grandi infrastrutture in corso di realizzazione e di quelle che dovranno essere realizzate nell’ambito territoriale della neonata città metropolitana.

Resta oscuro, inoltre, il futuro degli stessi dipendenti che, a pochi giorni dalla partenza della riforma, non conoscono la futura organizzazione del lavoro con gravi ripercussioni e incertezze sui tanti, importanti lavori attualmente in corso. Infine, i lavoratori e le organizzazioni sindacali hanno chiesto un incontro urgente al Sindaco di Napoli e alle istituzioni per esaminare le problematiche connesse con l’avvio della riforma.

Tags:
abolizionesoprintendenza archeologicanapoli
in evidenza
Wanda Nara, perizoma e bikini Lady Icardi è la regina dell'estate

Foto mozzafiato della soubrette

Wanda Nara, perizoma e bikini
Lady Icardi è la regina dell'estate

i più visti
in vetrina
Meteo agosto: fresco al Nord, Africa al Sud. E a Ferragosto colpo di scena

Meteo agosto: fresco al Nord, Africa al Sud. E a Ferragosto colpo di scena





casa, immobiliare
motori
BMW 320e Touring, la piccola ibrida plug-in della Serie 3

BMW 320e Touring, la piccola ibrida plug-in della Serie 3


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.