A- A+
Cronache
Offrono il pasto ai migranti ma poi si lamentano degli sbarchi. Lo strano caso
Sbarchi a Lampedusa

Migranti, lo schizofrenico caso degli abitanti di Lampedusa

A Lampedusa, estremo avamposto occidentale nel mar Mediterraneo, succede un caso strano. Da un lato ci sono gli arrivi incontrollati e tumultuosi di migranti, al ritmo di 4.000 al giorno, dall’altro ci sono le foto di banchetti allietati da abbondanti libagioni di locali che ospitano i migranti stessi, in una atmosfera di giubilo e amicizia. I migranti sono stanziati all’hot-spot di contrada Imbriacola ma appena possono sciamano allegri e garruli per via Roma, il corso di Lampedusa, come se fossero in un altro pianeta.

LEGGI ANCHE: "Mamma, prepariamo una spaghettata". Pompiere sfama dei giovani migranti

I racconti epici di certa stampa li danno vaganti e affamati per le strade dell’isola, non dicendo però che nell’hot-spot è prevista, naturalmente, una regolare distribuzione di derrate e di bevande, il nome di Imbriacola è già tutto un programma. Ma si sa, lo stereotipo di “italiani brava gente” è difficile da superare e così un pompiere locale ha rinunciato alla sua grigliata prevista e ha cenato a casa sua con un gruppo proveniente dal Burkina Faso. Immancabili le foto postate sui social.

Il Buon Pompiere non “se l’è sentita di lasciarli senza mangiare” e così ha messo su il festino. Ma il punto è che i migranti, tutti giovani e giovanissimi, avevano tutte le possibilità di sfamarsi presso l’hot-spot, cioè il centro di raccolta e sicuramente l’avevano già fatto. Messa così sembra quasi che lo Stato italiano - non pago di averli salvati dalle brame del dio Nettuno - gli voglia pure negare il cibo, la qual cosa ovviamente non è. Ma l’iniziativa non è isolata.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
migranti
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
"Io cornificata 2 volte, da Kunz e Santanchè. Sallusti con il suo amore mi ha salvato"

Patrizia Groppelli a cuore aperto su Daniela e tradimenti

"Io cornificata 2 volte, da Kunz e Santanchè. Sallusti con il suo amore mi ha salvato"


in vetrina
Da Napoli a Milano, le migliori pizze italiane: ecco dove mangiarle. La classifica

Da Napoli a Milano, le migliori pizze italiane: ecco dove mangiarle. La classifica





motori
Nuova Mercedes-AMG GT 63 PRO: prestazioni da brivido e comfort quotidiano

Nuova Mercedes-AMG GT 63 PRO: prestazioni da brivido e comfort quotidiano

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.