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Cronache
Ora legale, in 7 mesi stimato un risparmio di oltre 92 milioni di euro

Durante il periodo di ora legale, che partirà nella notte tra sabato 29 e domenica 30 marzo, con lo spostamento delle lancette degli orologi un'ora in avanti, Terna prevede, nei prossimi 7 mesi, un risparmio complessivo dei consumi di energia elettrica pari a 556,7 milioni di kilowattora. Si tratta di una quantita' di energia corrispondente al fabbisogno annuo medio di circa 200 mila famiglie. In termini di costi, considerando che un kilowattora costa in media al cliente finale circa 16,6 centesimi di euro al netto delle imposte, la stima del risparmio economico relativo all'ora legale per il 2014 e' pari a circa 92,6 milioni di euro.

Dal 2004 al 2013 l'Italia ha risparmiato complessivamente circa 6,6 miliardi di kilowattora, corrispondenti a circa 950 milioni di euro di minor costo. Nel periodo primavera-estate, il mese che segna il maggior risparmio energetico stimato e' aprile, con 144,2 milioni di kilowattora (pari al 26% del totale). In autunno, invece, il primato va al mese di Ottobre con 152,3 milioni di kilowattora risparmiati.

Ciò è dovuto al fatto che aprile ha giornate più "corte" in termini di luce naturale, rispetto ai mesi dell'intero periodo. Spostando in avanti le lancette di un'ora, quindi, si ritarda l'utilizzo della luce artificiale in un momento in cui le attività lavorative sono ancora in pieno svolgimento. Nei mesi estivi, da giugno ad agosto, invece, poiche' le giornate sono gia' piu' "lunghe" rispetto ad aprile, l'effetto "ritardo" nell'accensione delle lampadine si colloca nelle ore serali, quando le attivita' lavorative sono per lo piu' terminate, e fa registrare risultati meno evidenti in termini di risparmio di elettricita'. Va inoltre ricordato che la maggiore richiesta di energia elettrica nei mesi estivi piu' caldi e' dovuta all'utilizzo dei condizionatori d'aria, ed e' quindi indipendente dall'ora legale, poiche' legata esclusivamente a fattori climatici e di temperatura e non al maggior numero di ore di luce naturale.

Torna l'ora legale. Gli esperti si dividono:  "I problemi di sonno in realtà sono dovuti allo stress"

orologio ape
 

 

UN ITALIANO SU 4 SOFFRIRA’ IL JET LAG DA ORA LEGALE
Un’ora di sonno in meno modifica l’orologio biologico puo’ infatti causare dei disturbi. Il ritorno all’ora legale porta con sé alcune insidie, soprattutto per quelle persone abitudinarie o che sono piu’ legate ad orari fissi. Una corretta idratazione aiuta a superare questo spiacevoli inconvenienti. E’ quanto riporta In a Bottle (www.inabottle.it) in un focus relativo ai rimedi per battere i disturbi derivanti dal passaggio all’ora legale. Quali sono gli scompensi maggiori che il corpo accusa a causa del passaggio dall’ora solare all’ora legale? Spiega il Luigi Ferini Strambi, direttore del Centro Disturbi del Sonno del San Raffaele di Milano: “Il nostro organismo deve abituarsi a seguire un nuovo ritmo sonno – veglia. E’ vero che ormai l’uomo non sempre segue i ritmi naturali del giorno e della notte con una precisa sincronizzazione, ma il nostro cervello puo’ avere problemi ad adattarsi allo spostamento delle lancette dell’orologio un’ora in avanti. Irritabilita’, cattivo umore e affaticamento si manifestano soprattutto durante i primi giorni di ora legale”.

A risentire il passaggio all’ora legale e’ circa il 25% della popolazione generale. Spiega l’esperto che Si tratta comunque di un piccolo jet-lag, con difficolta’ di adattamento soprattutto per i bambini e gli anziani, i quali sono piu’ legati a orari fissi, per i pasti e per il sonno. Un soggetto adulto deve solo avere la pazienza di aspettare due o tre giorni per l'adattamento al nuovo orario; solo i soggetti che hanno l’orologio biologico particolare della “allodola” non hanno particolari problemi. Invece, col ritorno all'ora solare, sono i soggetti con le caratteristiche da “gufo” che stanno meglio, perché dormono un'ora in piu’ al mattino. Ma quali sono i rimedi per prevenire il jet lag da ora legale? A volte il soggetto, di fronte a disturbi come maggiore irritabilita’, puo’ essere portato ad assumere farmaci ansiolitici o anche bevande alcooliche (a scopo ansiolitico). Invece e’ piu’ opportuno idratarsi.

E’ preferibile bere appena svegli e nel corso della giornata, piuttosto che prima di andare a letto: questo soprattutto per non interrompere il sonno notturno per la necessita’ di urinare. Peraltro con il cambiamento dell’ora, il sonno tende ad essere di per sé piu’ frammentato. Occorre anche ricordare che il disturbo “nicturia”, cioe’ la necessita’ di eliminare frequentemente l'urina durante il riposo, puo’ essere collegato a un problema respiratorio notturno, come il russamento abituale e le apnee: infatti in questo caso si ha il rilascio dell’ormone natriuretico, che e’ una sorta di diuretico “naturale”. Proprio nel rapporto col il sonno l’idratazione ha un valore fondamentale per regolare l’orologio biologico. Spiega il dott. Alessandro Zanasi, esperto dell’Osservatorio Sanpellegrino: “L’acqua è un elemento fondamentale per favorire la regolarità intestinale in quanto permette alle fibre di svolgere la loro funzione. A contatto con questo elemento, infatti, tendono a gonfiarsi e, premendo sulle pareti dell’intestino, ne stimolano le contrazioni favorendo la velocità di transito, migliorando il processo digestivo ed evitando così di appesantire il riposo notturno”.

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