A- A+
Cronache
facebook zuckerberg msg

Dopo ventisette anni di silenzio totale, una telefonata e un tuffo al cuore. Un libro scritto su di lei da un amico, un post su Facebook. Così una donna 66enne ha ritrovato i suoi tre figli: Veronica, Francesco e Paoletta. I ragazzi, ormai adulti, si ricordavano di quella mamma un po' hippy con le treccine. 

Veronica nata a Kyoto 37 anni fa, Francesco a Katmandu 35 anni fa e Paoletta a Calcutta due anni dopo. "È un miracolo", ha detto la madre. Ancora non ci crede che quel libro, dal titolo "Paglì, una storia hippy" come il suo soprannome in lingua hindi affibiatole proprio in India - opera dello scrittore e scultore Enrico Zorzato, 44enne, nato ad Asmara e trapiantato a Padova - sia riuscito nell'impossibile. 

IL LIBRO - Il volume, che in copertina riporta la fotografia di Francesca da giovane e scanzonata figlia dei fiori, narra come alla fine degli anni Sessanta migliaia di giovani hippie hanno intrapreso il loro viaggio via terra verso l'India. Come questi giovani, attratti dal mito dell'India e delle droghe, affascinati da un'esperienza priva di vincoli, o in fuga dai loro fantasmi, anche Paglì percorre le tappe della sua vita. Dall'incontro con un amore giapponese, derivano un ulteriore viaggio alla volta del Giappone e quattro figli. Il ritorno alla realtà in Italia avrà il prezzo altissimo della perdita dei bambini, resi adottabili dal Tribunale per i minorenni.

LA LORO STORIA -  Da allora, era il 1985, di Veronica, Francesco e Paoletta la donna, stabilitasi definitivamente a Padova, non seppe più nulla. Fino al settembre scorso quando, tre mesi dopo la presentazione del libro a Palazzo Moroni, dal nulla più totale emerse una voce: quella di Paoletta che aveva letto un annuncio su Facebook grazie a un amico di un amico di un amico, ed era venuta a conoscenza del libro e di quella storia pazzesca e familiare insieme.

Tags:
padovaritrovafiglifacebookmiracolo
in evidenza
Vacanza da sogno per i Ferragnez In Puglia tra masserie di lusso

Savelletri, Torre Canne e...

Vacanza da sogno per i Ferragnez
In Puglia tra masserie di lusso

i più visti
in vetrina
Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità

Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità





casa, immobiliare
motori
Stellantis: tornano gli incentivi statali per i veicoli commerciali leggeri

Stellantis: tornano gli incentivi statali per i veicoli commerciali leggeri


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.