A- A+
Cronache

 

papa francesco 650

Si tratterrà in Brasile dal 22 al 28 luglio Papa Francesco, che ha confermato oggi ufficialmente il suo primo viaggio internazionale, autorizzando la Sala Stampa della Santa Sede a diffonderne il programma. Oltre ai classici appuntamenti della Giornata Mondiale delal Gioventu', il nuovo Pontefcie visitera' il Sntuario Mariano di Aparecida, la residenza del presidente della Repubblica Dilma Rousseff a Rio de Janeiro, e terra' un attesissimo discorso al Consglio Episcopale degli Episcopati Latino Americani.

"Un cristiano che continuamente si lamenta, tralascia di essere un buon cristiano". A lanciare questo monito è Papa Francesco nell'omelia della messa alla Domus Santa Marta. Per il Pontefice 76enne, ma dal vigore assolutamente giovanile, il "sopportare gioioso" non ci fa invecchiare ma rimanere giovani. "Anche nelle tribolazioni - spiega - il cristiano e' sempre gioioso e mai triste".

Secondo Papa Francesco, "il paziente e' quello che, alla lunga, e' piu' giovane!". "Pensiamo - sottolinea - a quegli anziani e anziane nella casa del riposo, a quelli che hanno sopportato tanto nella vita: Guardiamo gli occhi, occhi giovani, hanno uno spirito giovane e una rinnovata giovinezza". "A questo - assicura il Pontefice - ci invita il Signore: a questa rinnovata giovinezza pasquale per il cammino dell'amore, della pazienza, del sopportare le tribolazioni e anche, mi permetto di dire, di sopportarci l'uno l'altro". "Perche' - esorta - questo dobbiamo farlo anche con carità e con amore, perchè se io devo sopportare te, sono sicuro che tu mi sopporti a me e cosi' andiamo avanti nel cammino della strada di Gesu'". "Chiediamo al Signore - invoca dunque Bergoglio - la grazia di questo sopportare cristiano che ci da' la pace, di questo sopportare col cuore, di questo sopportare gioioso per diventare sempre piu' giovani, come il buon vino: piu' giovani con questa rinnovata gioventu' pasquale dello spirito".

Tags:
papabrasileviaggio
in evidenza
Automotive, da ALD la svolta Arrivano nuove soluzioni green

Tra mobilità e sostenibilità

Automotive, da ALD la svolta
Arrivano nuove soluzioni green


in vetrina
Fotovoltaico Plug and Play, ecco la soluzione green contro la crisi energetica

Fotovoltaico Plug and Play, ecco la soluzione green contro la crisi energetica





motori
Nuova smart #1,il domani è già arrivato

Nuova smart #1,il domani è già arrivato

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.