A- A+
Cronache
Papa Francesco, la vendetta è servita: Padre Georg "esiliato" in Lituania
Padre Georg e Papa Francesco

Papa Francesco allontana Padre Georg dal Vaticano. Spedito in Lituania

La battaglia tra Papa Francesco e Padre Georg giunge a un nuovo capitolo. Bergoglio ha trovato la nuova collocazione del fedelissimo di Benedetto XVI con cui si era scontrato subito dopo la morte del Papa emerito. Ma non si tratta della Germania, il monsignore tedesco aveva il desiderio di tornare nella sua terra di origine, bensì della Lituania: è stato nominato Nunzio dei Paesi baltici. La sua sede operativa - riporta Il Giornale - sarà a Vilnius, ma si occuperà anche di Estonia e Lettonia. Le scintille tra padre Georg e Bergoglio erano iniziate con l'uscita del volume "Nient'altro che la verità", in cui l'ex segretario di Ratzinger accusava Francesco di averlo reso un "prefetto dimezzato" perché di fatto lo aveva allontanato dal Palazzo apostolico.

Leggi anche: Terremoto in Vaticano: l'ex nunzio apostolico Viganò accusato di scisma

Se apparentemente - prosegue Il Giornale - la nomina potrebbe sembrare un declassamento per il monsignore tedesco, perché Vilnius è considerata sede periferica, a ben vedere l'area potrebbe rappresentare una occasione di rinascita professionale per l'ex segretario di Benedetto XVI. Considerata la vicinanza alla Russia e il ruolo strategico che giocano i tre Paesi nel conflitto in Ucraina, Gänswein potrebbe intessere rapporti importanti anche con il presidente russo, Vladimir Putin, con cui ha già avuto modo di dialogare in occasione delle sue visite da Papa Francesco.

Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Federico Chiesa e il fuoriprogramma con i fan prima di sposarsi

Autografi e selfie

Federico Chiesa e il fuoriprogramma con i fan prima di sposarsi


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico





motori
Mercedes GLA ed EQA: motore termico vs. elettrico e la strategia di transizione di Mercedes-Benz

Mercedes GLA ed EQA: motore termico vs. elettrico e la strategia di transizione di Mercedes-Benz

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.