Dalla piazza San Pietro in Ciel d’Oro il Pontefice ha percorso in papamobile le vie del centro
Papa Leone XIV visita la città di Sant’Agostino prima tappa pastorale a Pavia una scelta che riflette la grande attenzione del Pontefice al dialogo tra scienza, progresso e sofferenza umana. Accolto al suo arrivo dal Vescovo Corrado Sanguineti e Michele Lissia sindaco di Pavia e dalle Istituzioni locali e lombarde.
Le sue tappe principali della visita la Basilica di San Pietro in Ciel d’Oro accolto dal Priore Generale Padre Joseph L. Farrell e la comunità agostiniana nel chiostro il saluto ai Vescovi della Lombardia, nella basilica alla presenza del clero e diaconi lombardi per la celebrazione con la venerazione delle reliquie di Sant’Agostino.
Dalla piazza San Pietro in Ciel d’Oro il Pontefice ha percorso in papamobile le vie del centro storico, in direzione Piazza Duomo, accolto e salutato a gran voce da centinaia di fedeli per salire sul sagrato della Cattedrale dove ha ricevuto alcuni omaggi da ragazzi e bambini. Il Pontefice ha poi salutato la comunità latino americana presente, per poi fare il suo discorso ai fedeli e l’omelia rivolta ai giovani, uomini e donne di tutte le età con alcune frasi simboliche: “Dobbiamo essere segno di riconciliazione e pace”; “Basta parole di odio, bullismo e guerra tra Paesi”; “Voi giovani potete cambiare il mondo” con la Benedizione finale.
Dopo la sosta all’interno del Duomo, il Pontefice si è spostato nell’adiacente Piazza Vittoria, atteso dalla popolazione e cittadinanza e istituzioni, accolto personalmente da Michele Lissia sindaco di Pavia accompagnato dal Vescovo Corrado Sanguineti per un saluto finale.
Servizio fotografico e testo documentato da Nick Zonna






































