A- A+
Cronache
Patrimonio abitativo Banca d'Italia, firmato accordo con sindacati inquilini

Sidief (società della Banca d'Italia che possiede e ne gestisce il patrimonio residenziale) rappresentata da Confedilizia e i sindacati degli inquilini, che stabilisce i livelli dei canoni e regole contrattuali per oltre 5mila unità immobiliari del patrimonio in 17 provincie italiane, hanno sottoscritto il primo accordo integrativo quadro nazionale  con Sunia, Sicet e Uniat per la regolamentazione normativa ed il rilascio delle attestazioni di rispondenza dei contratti di locazione-abitativa, studenti universitari, transitori-  così come previsto dal D.M. 16\1\2017 ministero delle Infrastrutture e Trasporti- art. 1 comma 5 e succ. Si tratta, inoltre, del primo accordo di questo tipo siglato con una grande proprietà dopo il rinnovo della Convenzione nazionale tra associazioni della proprietà e organizzazioni degli inquilini recepita dal Decreto Ministeriale del gennaio 2017. L'accordo sarà consultabile presso tutti i Comuni (Roma, Bologna, Bolzano, Bari, Brescia, Firenze, L’Aquila, Milano, Cassina de’Pecchi,   Pioltello,   Segrate,   Genova,   Napoli,   Ercolano,   Padova,   Piacenza, Salerno, Trento, Torino, Rivoli, Verona, Venezia) e le regioni interessate, oltre che sul sito della Sidief.

“Siamo   particolarmente   soddisfatti   del   risultato   ottenuto   -ha   dichiarato Carola   Giuseppetti,   consigliere   e   direttore   generale   di   Sidief -  e   della collaborazione con le associazioni di proprietari e inquilini. Attraverso questo accordo   il   rapporto   tra   proprietà   e   inquilini   diventa   più   efficiente,   con contratti standard nazionali e canoni concordati. Ci auguriamo che sia di stimolo per la crescita del mercato della locazione residenziale in Italia”.

“Rilanciare l’affitto è il nostro impegno quotidiano -ha sottolineato Giorgio Spaziani Testa, presidente di Confedilizia- e questo accordo evidenzia in modo molto significativo, considerato l’elevato numero di unità immobiliari interessate e l’ampia estensione territoriale, l’incremento del ricorso a canoni calmierati, che sempre più soddisfa proprietà e inquilinato”.  La scelta di applicare il contratto concordato da parte della grande proprietà costituisce un importante segnale di controtendenza, perché favorisce  il contenimento   dei   canoni   e   trasparenza   nelle   regole   della   locazione, hanno a loro volta concordato Daniele Barbieri, segretario generale del Sunia, Nino Falotico, segretario generale del Sicet e Augusto Pascucci, presidente di Uniat Aps.

 

Commenti
    Tags:
    milanoromaercolanonapoli
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    
    in vetrina
    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce





    motori
    BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

    BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.