A- A+
Cronache
Pd, condannato in Sicilia per mafia a 12 anni carcere l’ex deputato Ruggirello
Paolo Ruggirello

Pd, condannato a 12 anni di carcere l'ex deputato Ruggirello per i rapporti con la mafia

Una lunga inchiesta, quella dal nome “Scrigno”, risultato di anni di indagini del Nucleo investigativo del Comando provinciale dei carabinieri di Trapani sui rapporti tra mafia e politica nel Trapanese. Un’inchiesta che ha portato oggi, 12 aprile, a diverse condanne, tra cui quella per l'ex deputato regionale del Pd Paolo Ruggirello. Il tribunale ha inflitto a quest’ultimo 12 anni di reclusione per concorso esterno in associazione mafiosa, al termine del processo con rito ordinario.

L'accusa in aula era rappresentata dal pubblico ministero della Dda Gianluca De Leo che ha contestato a Ruggirello l'associazione mafiosa e chiesto la condanna a 20 anni. L'inchiesta che ha condotto al processo fu coordinata dall'aggiunto Paolo Guido e portò in carcere 28 persone, fra luogotenenti e gregari del boss Matteo Messina Denaro. Ruggirello, in particolare, era accusato di aver cercato il sostegno elettorale della famiglia mafiosa di Trapani, di essere stato punto di riferimento delle cosche nella politica regionale, di aver fatto vincere appalti ai clan e di avere incontrato il capomafia Virga in diverse occasioni. L'ex deputato regionale ha ammesso che il boss gli chiese, prima delle regionali del 2017, 50 mila euro in cambio di mille voti e di aver accettato soltanto per poter interrompere prima possibile la discussione e andarsene.

Come riporta Repubblica, Ruggirello fu protagonista di una veloce scalata imprenditoriale nel campo dell'edilizia, diventando anche proprietario della Banca Industriale che in breve tempo passò da 3 a 16 sportelli e patron del Trapani calcio. A metà degli anni Novanta si era avvicinato alla politica, fino a prendere nel 2015 la tessera del Pd.

Gli altri condannati sono Nino Buzzitta (21 anni), braccio destro dei fratelli Francesco e Pietro Virga, capi della famiglia di Trapani; Vincenzo D'Angelo (16 anni) il boss di Favignana; Vito Gucciardi (12 anni); Vito Mannina (un anno e 8 mesi), l'ex dirigente della motorizzazione civile di Trapani ed ex consigliere comunale e provinciale per il Psi e Forza Italia; Alessandro Manuguerra (un anno), ex consigliere comunale di Erice. Gli assolti sono Giuseppe Grignani e Marcello Pollara.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
carcerecondannadeputatomafiapdruggirellosicilia
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Caterina e Sarah: la "Ferragni del design" è la sua sosia

"Balivo sisters"

Caterina e Sarah: la "Ferragni del design" è la sua sosia


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo





motori
Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.