A- A+
Cronache
Pioggia ancora per tutta la settimana, allarme rosso per il maltempo

LE PREVISIONI PER AFFARITALIANI.IT DEL COLONNELLO MARIO GIULIACCI

Sarà anche questa una settimana piovosa con piogge quasi tutti i giorni, specie sul Nord Italia ove sono previste le piogge più intense. Le piogge, secondo www.meteogiuliacci.it saranno ancora una volta portate dall'insistenza per tutta la settimana di correnti atlantiche in senso alle quali si muoveranno in rapida successione 3 perturbazioni: la n. 7 di febbraio - come dire già 7 perturbazioni in appena 10 giorni ! - la stessa che ieri lunedì ha portato piogge continue, anche forti, su tutte le regioni centro-settentrionali, con l'immancabile contorno di nevicate significative fino a bassa quota sulle Alpi e, persino in pianura, sul Piemonte. Ma ecco il tempo che farà fino a domenica.

Oggi, martedì 11, sereno sulle regioni di Nordovest e al Sud. La perturbazione n.7 porterà ancora piogge su Levante ligure, Lombardia orientale,regioni centrali, regioni di Nordest, Isole maggiori; nevicate oltre 700-800 metri su Dolomiti e Alpi orientali. A fine giorno ancora piogge su Marche, Abruzzo, Molise; le piogge raggiungono anche il Meridione. Temperature ancora sopra alla media al Sud.

Domani mercoledì 12, sereno al Nord, Toscana, Lazio; nebbie di notte e al mattino su Lombardia, Veneto; nuvoloso sul resto d'Italia. Ancora piogge, seppure deboli intermittenti, su Marche, Abruzzo, Molise, Isole e al Sud per la coda della perturbazione n.7. Temperature ancora sopra alla media al Sud.

Giovedì 13, tornano le nuvole al Centronord per l'arrivo della perturbazione n.8 la quale porterà piogge deboli intermittenti, soprattutto a fine giornata, sulle regioni centro-settentrionali. Deboli nevicate sulle Alpi dalla sera. Qualche debole pioggia anche su Puglia, Bassa Calabria, Sicilia.

Venerdì 14, poco nuvoloso o nuvoloso su tutta l'Italia. Pioviggini al mattino su Venezie, Lombardia, Toscana, Umbria, Lazio, Sicilia occidentale. Nel pomeriggio peggiora sul Nord Italia per l'arrivo della perturbazione n.9 di febbraio.

Sabato 15, ancora probabili piogge sulle regioni di Nordovest con nevicate sulle Alpi, per l'insistenza della perturbazione n.9.

Domenica 16 la medesima perturbazione darà ancora luogo a piogge sulle regioni di Nordest e centrali.


ALLARME MALTEMPO

Il Dipartimento della Protezione Civile ha dunque emesso una allerta meteo che prevede precipitazioni diffuse e temporali su Liguria, Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna, in estensione a Veneto e Friuli-Venezia Giulia, con quantitativi fino a molto elevati su Liguria di levante, Toscana ed Emilia Romagna occidentale. Sono previste inoltre nevicate diffuse, al di sopra dei 500-700 metri, su Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, fino a 200-400 metri sul Piemonte meridionale e sull'entroterra ligure, in estensione a Veneto e Friuli-Venezia Giulia al di sopra dei 700-900 metri, con apporti al suolo da moderati ad abbondanti.

La criticità è arancione (rossa è massima, arancione è media, gialla è minima) per le restanti aree del Veneto e della Toscana nord-occidentale, i bacini marittimi centrali e di levante della Liguria, la Sardegna occidentale compresi il Logudoro e l’intero campidano, il Friuli Venezia Giulia e l’Emilia-Romagna, mentre sono indicate in criticità gialla la Liguria di Ponente, la Sardegna orientale, l’area alpina e prealpina della Lombardia e gran parte dell’Italia centrale, comprese Campania e Molise.

Tags:
pioggiameteomaltempo
in evidenza
Incendi in California, distrutti oltre 200 acri di foreste

Politica

Incendi in California, distrutti oltre 200 acri di foreste

i più visti
in vetrina
Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità

Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità





casa, immobiliare
motori
La rivoluzione elettrica di Mercedes Benz

La rivoluzione elettrica di Mercedes Benz


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.