A- A+
Cronache
Pistoia, via alle distinzioni di genere: all'asilo il grembiule sarà giallo
Bambini con grembiule asilo

Pistoia, alla materna grembiule giallo per tutti. Il senatore Pillon ribatte: "Scemenze ideologiche"

Dal prossimo anno i bimbi della scuola materna dell'istituto comprensivo Salutati-Cavalcanti di Buggiano, comune di circa 9mila abitanti in provincia di Pistoia - indosseranno un grembiule giallo senza distinzione tra alunni maschi e femmine. Lo ha stabilito il dirigente scolastico, Alessandro Paone, con una circolare.

Il dirigente motiva la sua decisione: "creare uniformità con la scuola primaria dello stesso istituto, che già da anni ha optato per un unico colore; una "scelta identitaria, in grado di creare un sentimento di comunità e soprattutto introdurre il concetto della parità di genere".

Nella circolare è allegato anche un link di approfondimento che rimanda alle linee guida del ministero per "educare al rispetto, per la parità tra i sessi, la prevenzione della violenza di genere e di tutte le forme di discriminazione" e alle indicazioni nazionali. "La parità, così come l'uguaglianza di diritti e doveri, non si oppone alla differenza e alle differenze, ma alla diseguaglianza, alla disparità e alle discriminazioni" si legge infatti nelle note del ministero.

Non tarda ad arrivare il commento del senatore della Lega, Simone Pillon: "Ti pareva che non venisse fuori qualche genio, che in nome della gender equality si inventasse il grembiule giallo all'asilo – scrive in un post su Facebook -. Ma non ce la facciamo a lasciar fuori i bambini dalle scemenze ideologiche? Almeno all'asilo ce la facciamo a lasciarli in pace? I bambini sono maschi, e le bambine sono femmine. Non è difficile da capire".

 

 

 

 

 

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    generegrembiulinopistoia
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024





    motori
    Nissan avvia in Giappone la produzione di batterie allo stato solido

    Nissan avvia in Giappone la produzione di batterie allo stato solido

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.