A- A+
Cronache
Ponte di Genova, è pronto ma niente collaudo. Concessioni ad Atlantia il nodo

Ponte di Genova, è pronto ma niente collaudo. Concessioni ad Atlantia il nodo

Il ponte di Genova è pronto, va solo collaudato prima dell'apertura. Il particolare non è trascurabile, perchè il governo non ha ancora deciso sulle concessioni, e dalla decisione di revocare o meno ad Atlantia questo servizio - si legge sul Giornale - dipendono le sorti del viadotto ligure. "Abbiamo urgenza di sapere a chi dobbiamo consegnare il ponte e chi si dovrà occupare del collaudo finale. È un passaggio obbligato per aprire il ponte, mentre il collaudo statico e tutti gli altri collaudi li faremo noi. Se non arriveranno risposte, ho già detto che siamo pronti a risalire il Tevere in barca", ha avvisato il commissario per la ricostruzione del Ponte e sindaco di Genova, Marco Bucci, durante il sopralluogo di ieri mattina.

Intanto, ieri, il Cda di Autostrade per l’Italia ha inviato al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti una lettera in cui comunica "la volontà della società di proseguire - anche successivamente al 30 giugno 2020 - le interlocuzioni per la definizione concordata della procedura di contestazione avviata il 16 agosto 2018".In attesa di una svolta, la prima auto, con a bordo Pietro Salini, amministratore delegato di Webuild, il gruppo che ha realizzato l’opera, ha attraversato il ponte. L’inaugurazione del nuovo Morandi (prevista la partecipazione di Sergio Mattarella) è in programma il primo agosto. Ma rischia di slittare per l’incertezza del governo e le liti sul dossier Autostrade.In caso di revoca, il governo dovrà incaricare l’Anas o un’altra società statale di effettuare l’apertura e occuparsi della gestione del viadotto.

Loading...
Commenti
    Tags:
    ponte genovaponte morandiliguriagovernoconcessioni autostradeatlantiaanasbuccitotisalviniviadotto genova
    Loading...
    i più visti
    

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Audi: emissioni di CO2 nel 2020 inferiori agli obiettivi richiesti dall'Europa

    Audi: emissioni di CO2 nel 2020 inferiori agli obiettivi richiesti dall'Europa


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.