A- A+
Cronache
"Prof è pronto? Queste sono le domande". Indagati un insegnante e 29 studenti

Professore e 29 studenti nei guai, l'aiuto da casa per passare gli esami 

Un'indagine durata tre anni della Procura di Genova ha smascherato una truffa. Un professore e 29 studenti, per lo più rampolli della Genova bene, sono stati iscritti nel registro degli indagati. Tutto è partito - si legge sul Corriere della Sera - dalla disponibilità offerta da un insegnante per permettere ai ragazzi della facoltà di Economia del capoluogo ligure di superare esami e stringere sui tempi della tesi. In molti hanno pensato di ricorrere all’aiutino offerto da Luca Goggi, 47 anni, dal 2020 dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo di Prà. Non un docente universitario ma un insegnante comunque molto preparato e affidabile. La Procura di Genova ci ha visto un sistema truffaldino e ha deciso di indagare lui e 29 studenti per "falsa attribuzione di lavori altrui da parte di aspiranti al conferimento di lauree". Giro d'affari stimato in 40mila €.

L’indagine, condotta sul campo dalla Guardia di Finanza, - prosegue il Corriere - si è chiusa in questi giorni con il deposito degli atti in vista della richiesta di rinvio a giudizio. «Goggi procurava le risposte a quesiti scritti di esami universitari e preparava tesi per gli studenti, con le aggravanti del raggiungimento dell’obiettivo, del fine del lucro e dell’abitualità», scrive il pm. Funzionava così: prima dell’esame il candidato si rivolgeva al prof per le ripetizioni. Il giorno della prova scritta fotografava le tracce, gliele inviava e lui rispondeva con lo svolgimento che veniva letto in bagno. Diversi gli esami interessati, tutti di corsi di laurea di Economia dell’Università di Genova. Il professore è stato colto sul fatto dall'intervento dei carabinieri in casa sua proprio mentre stava chattando con l’esaminando. "È pronto prof?". "Sì". "Ecco la traccia".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cronache genova
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare

I piani della Rai

Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare


in vetrina
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social





motori
Nissan X-Trail, arriva la nuova versione N-Treck

Nissan X-Trail, arriva la nuova versione N-Treck

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.