A- A+
Cronache
Psichiatra uccisa a Pisa, fiaccolate in tutta Italia
Psichiatra Pisa

L'obiettivo è sensibilizzare le istituzioni sul fenomeno sempre più in crescita

"L'omicidio di Barbara - osserva la presidente della Sip, Emi Biondi - ci ha aperto definitivamente gli occhi di fronte a una condizione drammatica che ognuno di noi vive quotidianamente in prima linea e a ogni livello nei contesti di cura. Le nostre strutture, così come quelle della sanità in genere, sono diventate luoghi di pericolo e di angoscia". Per gli specialisti, la psichiatria da anni è esposta a tagli e a ridimensionamenti delle strutture e "l'incremento degli invii ai servizi degli autori di reato sta spostando i problemi delle carceri e delle Rems sulle altre strutture della Psichiatria costringendola a occuparsi di chi non può stare alle regole di una normale convivenza". Una situazione, conclude Biondi, "non più accettabile".

Leggi anche: Psichiatra aggredita, Sip: "Allarme violenza, ma discernere malati-criminali"

In contemporanea con Pisa, si è mossa anche la città di Milano. Qui, alle ore 20 in piazza della Scala si ritroveranno gli psicologi dell'Ordine della Lombardia, con la sua presidente Laura Parolin, e i consiglieri della regione, a testimoniare la necessità di misure urgenti e di un'attenzione costante da parte delle istituzioni su questo tema. In base a qunto dicono i numeri, infatti, il fenomeno della violenza contro gli operatori sanitari è un problema sempre più urgente. Facendo riferimento agli ultimi episodi denunciati all'Inail, nel trienno 2019-2021 sono stati quasi 5mila gli infortuni legati ad atti di violenza.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
psichiatra
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024





motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.